Come preparare le polpettine con lenticchie, patate e carote profumate al curry
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
150 gr. di lenticchie secche
1 lt. di brodo vegetale
2 patate
2 carote
Pangrattato q.b.
1 cucchiaino di curry
1 scalogno
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio evo
Semi di sesamo
Preparazione
Lasciamo in ammollo le lenticchie per qualche ora. Scoliamole e cuociamole in una pentola con il brodo vegetale, copriamo con un coperchio. Aggiungiamo le patate e le carote che abbiamo pelato, lavato e tagliato a dadini e lo scalogno tagliato finemente. Continuiamo la cottura a fiamma media finchè legumi e ortaggi diventano morbidi e si asciuga il brodo. Aggiustiamo di sale, uniamo un filo d’olio a crudo e lasciamo raffreddare.
Se volete far prima potete usare le lenticchie già cotte.
A questo punto versiamo le lenticchie in un recipiente e aggiungiamo il prezzemolo tritato, un cucchiaino di curry, una spolverata di pepe e mescoliamo bene gli ingredienti. Con un minipimner frulliamo le lenticchie grossolanamente, uniamo il pangrattato (la quantità giusta per renderle ben compatte), e con le mani lavoriamo il composto. Formiamo le polpettine e passiamole nei semi di sesamo.
Preriscaldiamo il forno a 180° C e poniamo le polpettine in una teglia con carta forno lasciandole cuocere per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di girarle a metà cottura. Potete cuocere le polpettine di lenticchie anche in una padella antiaderente per circa 10 minuti, finchè diventano dorate da entrambi i lati. Serviamo le polpettine con lenticchie accompagnate da insalata fresca, o pomodorini conditi con olio e basilico.
Provate questa ricetta se avete poca fantasia in cucina, e soprattutto se siete alle prime esperienza della cucina vegana: sperimentatela con gli altri legumi, verranno squisite anche con i ceci o i fagioli neri.
Buon appetito! 😉