Categories
Libri Veg*

Ricette vegan: La Cucina etica dolce

Dora Grieco, Roberto Politi

La Cucina etica dolce
Sonda Edizioni – 2010

Ricette golose senza latte, uova, burro e miele
pp. 232 – € 24,50

La pasticceria tradizionale è limitata da una sorta di rigido schema che prevede l’utilizzo di tutta una serie di ingredienti base ritenuti essenziali, come uova, burro, latte e miele.

La cucina etica dolce presenta oltre 100 ricette di dolci e dessert della tradizione ed etnici, realizzati senza questi ingredienti, quindi tutti rigorosamente vegan.
Dai «classici irrinunciabili» come il tiramisù, la torta della nonna, il millefoglie, o ancora i cannoli siciliani, la Sacher, i bignè e la panna cotta, ai dolci più casalinghi e a quelli per le occasioni speciali. Per non dimenticare biscotti, torte alla frutta e farcite, gelatine, bavaresi e gelati.
Ricche e preziose dolcezze che fanno venire l’acquolina in bocca, come mostra la foto in primo piano a colori di ciascuna ricetta. All’interno di questa edizione di pregio e rilegata, ogni preparazione è arricchita da trucchi per esecuzioni ottimali, varianti, tempi e livello di difficoltà e consigli su guarnizioni e degustazione.

La cucina etica dolce è il più qualificato ricettario di pasticceria vegan, sia di semplice che di elaborata esecuzione, non solo per vegan: per tutti i palati golosi e curiosi, per chi privilegia la leggerezza unita alla bontà e ama sperimentare gusti parzialmente nuovi o dolci dal nome e dall’aspetto tradizionale, ma reinterpretati con sfumature diverse.
Un ricettario capace di smentire i pregiudizi di limitatezza o di sacrificio verso l’alimentazione vegana. La cucina etica dolce è un’importante dimostrazione di come si possa rinunciare a qualche ingrediente senza perdere di vista la soddisfazione di avere gustato dessert ricchi e preziosi, pieni di emozione.
Gli autori hanno coinvolto anche lo chef pasticciere Giuseppe Morra e la cuoca di cucina naturale Silvia Tonelli.

Cenni sugli autori:
Dora Grieco e Roberto Politi da più di 25 anni condividono, a Firenze, la vita, il lavoro e l’impegno a favore dei “diritti” degli animali, del veganismo e dell’antispecismo.
Entrambi architetti che operano nel mondo del design, hanno fondato nel 2001 l’associazione Progetto Vivere Vegan Onlus e nel 2007, in gruppo con altri esperti del settore della comunicazione, hanno dato vita a Campagne per gli Animali, divenuta poi associazione Onlus.
Nel 2005 con l’associazione hanno organizzato la Sagra del Seitan e curato il volume di cucina Vegan. La nuova scelta vegetariana (Giunti).
Nel 2009 hanno scritto per lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze la guida “Ecologia a Tavola. Come nutrirsi senza divorare il pianeta Terra. Riflessioni e ricette bio-equo-vegane”, dove alla trattazione di temi del vivere etico si affianca una ricca sezione dedicata alle ricette.

Vuoi dare il tuo contributo? Vota questo blog!


Scrivi la tua ricetta sul blog, diventa collaboratore di Amami! Scrivimi a [email protected] o contattami su facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.