È possibile procedere al loro affidamento, come da seguito riportato dal sito dell’Enpa.
Ecco il comunicato ufficiale tratto dal sito enpa.it:
“Carissimi,
grazie al lavoro prezioso delle Associazioni animaliste che non solo oggi, ma da molti anni, sono impegnate per il rispetto delle normative e per la chiusura di Green Hill, ora, a seguito del sequestro della struttura è possibile prendere in affidamento i beagle che sarebbero stati destinati alla sperimentazione animale.
È possibile compilare il form per la richiesta di affidamento cliccando qui.
È bene precisare che si tratta di animali particolari, cresciuti in spazi ristretti, non hanno mai visto il sole o un prato. È quindi importante sapere che le persone disposte ad accoglierli siano a conoscenza di una serie di informazioni necessarie per garantire un sereno futuro a queste creature.
La richiesta di affido può essere effettuata per i cuccioli, ma anche per i moltissimi cani adulti che erano destinati alla riproduzione. Questi, ancor più dei cuccioli sono soggetti particolari, hanno vissuto per anni in condizioni di estrema deprivazione e per questo è necessario che siano seguiti con attenzione, conoscenza e pazienza.
Qualora la richiesta dovesse essere accettata, sarete contattati da un nostro responsabile che si occuperà di seguire pratica. Le famiglie affidatarie dovranno rendersi disponibili a controlli pre e post affido.
I cani che saranno dati in affidamento dall’Enpa saranno seguiti da veterinari comportamentalisti e da educatori cinofili con formazione cognitivo zooantropologica suggeriti dall’ente.”
Fonte: enpa.it
*È indispensabile avere la residenza nel Centro-Nord per evitare lo stress del trasporto.