Ricette vegan: La cucina diet_etica

Emanuela Barbero, Luciana Baroni
La Cucina Diet_Etica
Sonda Edizioni – 2009

(Con un inserto con oltre 70 ricette di gustose e fantasiose pizze e calzoni vegani)

Malattie croniche che flagellano la società occidentale come cancro, infarto cardiaco, angina, ictus, diabete, ipertensione, osteoporosi e obesità dipendono dal tipo di alimentazione.
Abitudini e stili di vita corretti che possono “influenzare” positivamente la salute.
Se la nostra salute dipende da ciò che mangiamo, allora è importante conoscere i principali nutrienti, le calorie e i gruppi di cibi vegetali e le raccomandazioni particolari per garantirci una dieta sana, nutriente e gustosa.
Dalle preparazioni della tradizione mediterranea alle cucine etniche, la Cucina Diet_Etica propone oltre 230 ricette accompagnate con un ricco repertorio di immagini a colori dei piatti presentati.
Ogni ricetta è accompagnata da una specifica tabella nutrizionale e dai tempi per la preparazione mentre un breve commento introduttivo consiglia i migliori abbinamenti dal punto di vista nutrizionale.
Cenno sulle autrici
Luciana Baroni
 è medico chirurgo, specialista in Geriatria, Gerontologia e Neurologia, dirigente medico presso l’Ospedale Villa Salus, Venezia-Mestre, dove si occupa principalmente di malattie neurodegenerative.
Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, SSNV, per le Edizioni Sonda ha pubblicato con Hans Dhiel “Decidi di stare bene” (2005) e “Vegpyramid. La dieta vegetariana degli italiani” (2008).
Emanuela Barbero ha ideato www.vegan3000.info, il primo sito italiano dedicato all’alimentazione e con migliaia di ricette vegan. Per Edizioni Sonda è tra le autrici del fortunato “Cucina etica” e nel 2007 ha pubblicato “La cucina etica facile”.

Vuoi dare il tuo contributo? Vota questo blog!


Scrivi la tua ricetta sul blog, diventa collaboratore di Amami! Scrivimi a [email protected] o contattami su facebook!

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.