Leggi e comunicati News

[Newsletter LAV] Elezioni politiche e impegni in tema di animali.

io-non-posso-votare; fonte: http://www.manifestoantispecista.org/web/un-voto-per-gli-animali/Riporto in questo articolo l’analisi sugli impegni dei candidati in tema di animali condotta da Gianluca Felicetti, diffusa tramite il Comunicato stampa LAV dell’11 febbraio 2013. Ho evidenziato in grassetto le dichiarazioni  sui temi caldi, quali vivisezione e caccia. Nel nome di ogni partito c’è il link che rimanda al programma, mentre gli altri link presenti nel testo si riferiscono a dichiarazioni ufficiali. Il rosso è per chi non ha preso in considerazione gli animali nel proprio programma, oppure è favorevole a caccia e/o vivisezione. Il verde è per chi promette di impegnarsi in favore degli animali. I nomi metà rossi e metà verdi sono per chi ha dato informazioni contraddittorie

Spero che questa sintesi vi sia utile per il prossimo 24 febbraio…e ricordate che non recarsi alle urne non vuol dire non votare, ma dare agli altri il potere di decidere. Andare, scegliere di manifestare il non voto o di manifestare la propria preferenza, significa assumersi le proprie responsabilità e avere in coscienza anche i diritti degli animali.

• FARE PER FERMARE IL DECLINO: prende impegni generali su parchi e aree protette. I diritti degli animali non sono menzionati. A “Le Scienze”, Giannino si è dichiarato a favore della sperimentazione sugli animali.
  • FRATELLI D’ITALIA: Nessuna menzione degli animali, il capitolo 16 è dedicato all’ambiente. Il 21 gennaio scorso ha sottoscritto un accordo con il Movimento per la Caccia e la Civiltà Rurale-Associazione Cacciatori Veneti.
  • FUTURO E LIBERTÀ: Nessuna menzione degli animali.
  • LA DESTRA: Nessuna menzione degli animali.
  • LEGA NORD: In Coalizione con il PDL, menzionate nel capitolo 14 la “valorizzazione del sistema parchi e delle aree protette”, “green economy”, “tutela degli animali da compagnia e affezione e cancellazione delle spese relative agli stessi dal redditometro”, “misure contro gli abbandoni degli animali come strumento di lotta al randagismo”. Per l’associazionismo l’impegno nel capitolo 16 è la “stabilizzazione e il raddoppio del 5 per mille”. Nel suo Programma la caccia è “da difendere e rilanciare”.
  • MOVIMENTO 5 STELLE: Nessuna menzione dei diritti degli animali. Nella parte “Ricerca” non vincola la richiesta di aumento dei fondi al non uso della vivisezione. Alcuni attivisti hanno pubblicato un Manifesto che è a favore anche dei diritti degli animali, mentre altri si sono espressi a favore della vivisezioneGrillo ha confermato di essere contro la vivisezione perché “inutile, crudele, dannosa”.
  • PARTITO DEMOCRATICO: Fra gli obiettivi vi è il “contrasto severo dei reati contro l’ambiente”  mentre nella parte “Salute” è scritto che “Riteniamo anche che in questo quadro possano essere comprese le politiche, opportune in sé, di tutela degli animali d’affezione, troppo sovente l’unica, ultima compagnia dei più deboli”. A “Le Scienze”, Bersani si è schierato a favore della sperimentazione sugli animali. Nel Programma dell’area tematica PD “tutela animali” ripreso nel Programma del Patto dei Democratici, il PD è invece ufficialmente contrario alla vivisezione.
  • POPOLO DELLA LIBERTÀ: In Coalizione con la Lega Nord  [che si è espressa a favore della caccia], menzionate nel capitolo 14 la “valorizzazione del sistema parchi e delle aree protette”, “green economy”, la “tutela degli animali da compagnia e affezione e cancellazione delle spese relative agli stessi dal redditometro”, “misure contro gli abbandoni degli animali come strumento di lotta al randagismo”. Per l’associazionismo l’impegno nel capitolo 16 è la “stabilizzazione e il raddoppio del 5 per mille”.
  • RIVOLUZIONE CIVILE: Fra gli obiettivi vi sono l’inserimento dei reati contro l’ambiente nel codice penale, stop a consumo del territorio, no alle grandi opere, messa in sicurezza del territorio. “Va tutelata la biodiversità e difesi i diritti degli animali”. A “Le Scienze”, Ingroia si è detto favorevole solo a una limitazione della sperimentazione sugli animali. Si legge che “Dobbiamo anche adottare una normativa che assicuri un’effettiva tutela dei diritti degli animali e per il superamento della vivisezione per costruire una società rispettosa di tutti gli esseri viventi”.
  • SCELTA CIVICA – MONTI: Nessuna menzione degli animali. Per la lista “la tutela dell’ambiente è investimento per il futuro e presupposto per vivere meglio il presente”.
  • SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ: Ha aderito al Programma della Federazione Italiana Diritti Animali e Ambiente. Nichi Vendola ha scritto che “non solo lo condivido ma i temi da voi posti non sono marginali e figli di un Dio minore, ma una questione chiave che tocca l’evoluzione culturale dell’umanità in quel percorso per me cruciale della fuoruscita da un devastante antropocentrismo. Non a caso la frase chiave del mio programma su questo tema è appunto: L’uomo padrone di tutto oppure un creato a misura di tutti”. Il Programma di SEL ha uno specifico capitolo “Diritto agli animali”.“Porteremo il bisogno di cambiamento anche nel riconoscimento dei diritti degli animali, ed in un nuovo rapporto tra viventi”. Impegno anche su abolizione della vivisezione, caccia, riconversione ecologica dell’economia, sviluppo delle professioni verdi e nuovi stili di vita, difesa del territorio.
  • UDC: Nessuna menzione degli animali. Ha firmato il 22 gennaio scorso un Protocollo d’Intesa con il Partito di cacciatori e pescatori “Caccia e Ambiente”.

Ovviamente siamo a disposizione di tutti i partiti per eventuali integrazioni o modifiche dei Programmi.

Gianluca Felicetti

Presidente LAV (www.lav.it)

11 febbraio 2013

© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

One reply on “[Newsletter LAV] Elezioni politiche e impegni in tema di animali.”