Categories
News

A Gliaca di Piraino l’ambulanza veterinaria salva dalla strada la piccola Lilly. Ora cerca casa!

Primo intervento di soccorso sul mezzo regolarmente omologato, di proprietà della Cooperativa “PET” di Capo d’Orlando, tra le prime in Sicilia ad adeguarsi alle più recenti normative. Accudita una cagnetta meticcia dal mantello nero. Stipulata con il Comune una convenzione per la lotta e la prevenzione del randagismo canino.

A Gliaca di Piraino si è registrato il primo intervento di soccorso animale su un’ambulanza veterinaria omologata. Una cagnolina randagia, che da qualche giorno vagava nell’abitato del centro turistico tirrenico, è stata prelevata dal mezzo di pronto intervento, di proprietà della Cooperativa “PET” di Capo d’Orlando, che tra le prime in Sicilia si è dotata di un’ambulanza debitamente omologata per l’assistenza agli animali, secondo le prescrizioni introdotte nel codice della strada nell’agosto del 2010.

La cagnetta, una meticcia con il mantello nero, che è stata chiamata Lilly, probabilmente abbandonata dai suoi proprietari, è stata in un primo momento amorevolmente accudita da un’abitante di Gliaca di Piraino, che ha allertato i vigili urbani. Il comandante della Polizia Municipale Nino Scaffidi, che già da due anni ha stipulato per conto del Comune una convenzione con il dottore veterinario Carmelo Luzio, per la lotta e la prevenzione del randagismo canino, ha attivato subito le procedure per il ricovero della cagnetta ed in questa occasione ha chiesto l’intervento dell’ambulanza veterinaria recentemente resa operativa.

La cagnolina Lilly è stata trasportata presso l’ambulatorio del dott. Luzio, che dopo averla controllata, ha provveduto a vaccinarla, “microcipparla” e sterilizzarla, secondo quanto prevede la normativa vigente e cercherà adesso di darla in adozione.

L’amministratore della Cooperativa “PET” Carmelo Galipò, oltre ad essersi dotato dell’ambulanza veterinaria, sta per attivare un rifugio per la cura e la degenza a medio e lungo termine dei randagi, che potrebbe essere estremamente utile nella zona nebroidea, dove in atto sono quasi totalmente assenti strutture autorizzate per il ricovero dei randagi.

Nelle foto: in alto il momento del trasporto della cagnetta, in basso il comandante della Polizia Municipale Nino Scaffidi ed il veterinario Carmelo Luzio posano di fronte all’ambulanza veterinaria.

Fonte: messinasportiva.it

di Francesco Straface (01 Agosto 2011)

Vuoi dare il tuo contributo? Sono gli ultimi giorni per votare il blog!

 


Due articoli correlati che potrebbero interessarti:

Soccorso per gli animali feriti: lo stato dei fatti

[Comunicato LAV] Incidenti stradali: novità e obblighi del nuovo codice della strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.