Ma non è sempre detto che un meticcio sia il cane adatto a tutti. Certo, sono cani che, il più delle volte, incontrano i desideri di chi li adotta. Ma, talvolta, una famiglia può avere delle esigenze specifiche, particolari, che si possono soddisfare solo scegliendo una certa razza.
Ma allora è ammissibile acquistare cani?
A mio parere no, e spiegherò brevemente il perchè.
Gli allevamenti, purtroppo o per fortuna, non scompariranno mai. Quindi, partiamo dal presupposto che, ogni giorno, migliaia di piccoli cuccioletti “in camicia” vengono sfornati da mamme selezionate per questa “funzione”.
E, ogni giorno, ci saranno persone disposte a spendere centinaia o migliaia di euro per acquistare l’amore di un piccolo peloso con tanto di certificato di pedigree.
Ma questo significa anche che, purtroppo, alcuni di questi cuccioli acquistati finiscano per non soddisfare i capricci dei loro padroni, quindi vengano abbandonati.
Per questo i canili sono luoghi in cui si possono trovare non solo dei bellissimi cani “fantasia”, ma anche autentici cani di razza pura.
Rivolgetevi al canile della vostra zona, spiegate quali sono le vostre esigenze e…attendete con pazienza! Per adottare un cane non ci vuole fretta: bisogna saper aspettare il momento giusto, ci vuole consapevolezza e pazienza…
E voi, cosa ne pensate?