Sperimentazione: domani un convegno a Roma contro il ‘modello animale’.

ROMA – Il 2012 sarà in Italia l’anno decisivo per una serie di cambiamenti legislativi a regolamentazione dell’uso degli animali in ambito sperimentale. Entro il prossimo 10 novembre, infatti, il nostro Paese dovrà infatti recepire la direttiva 2010/63/UE ed adeguarsi a norme ben precise sull’argomento.

Anche di questo si discuterà mercoledì 1° febbraio a Roma, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati (via Poli 19), in un incontro voluto dalle associazioni che da sempre sono in prima linea nella lotta contro ogni forma di violenza verso gli animali: Enpa, I-Care, Lav, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Limav e Oipa. Alla giornata di convegno parteciperanno alcuni rappresentanti del Ministero della Salute, oltre al Professor Eugenio Picozza, Cassazionista e docente di Diritto Amministrativo presso Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma.

In sede di dibattito sarà illustrato l’emendamento cofirmato dalle varie associazioni, completo delle considerazioni tecnico–scientifiche di vari esperti di settore, e si discuterà dei poteri dell’Unione Europea nonchè dell’autonomia dei vari Stati membri riguardo al recepimento della già menzionata direttiva 2010/63/UE. La volontà delle diverse organizzazioni animaliste è che si giunga ad un testo legislativo che, nel rispetto delle direttive di Bruxelles, sia a livello nazionale più restrittivo nel ricorso alla sperimentazione animale e favorisca metodi alternativi nella ricerca.

L’Ente Nazionale Protezione Animali, la Lega antivivisezione e tutte le associazioni promotrici invitano alla partecipazione, un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica e anche quella politica (l’evento sarà a due passi da Montecitorio) e un’occasione per «dare una speranza concreta agli oltre 900mila animali utilizzati dalla sperimentazione».

Appuntamento mercoledì 1° febbraio 2012, alle ore 9.30, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati in Via Poli 19 a Roma. L’incontro si concluderà alle 13.

Laura Dabbene, wakeupnews.eu

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.