Gatto FIV/FeLV positivo + stomatite ulcerativa.

D: il mio micio (fel+,fiv+, stomaite ulcerativa) ha perso il pelo dalla zampine davanti e ha le orecchie nere senza pelo…fino a due gironi fa non aveva nulla…sono preoccupata! Funghi o peggio?? help!

R: I gatti affetti da FIV (virus dell’immunodeficienza felina) e FeLV (virus della leucemia felina) presentano spesso una compromissione del sistema immunitario e vanno spesso incontro ad infezioni secondarie al loro stato di immunodepressione.
Dalle lesioni che mi hai descritto, e senza vedere delle foto, posso fare solo 2 ipotesi: una micosi o un’infestazione da ectoparassiti (es. acari della rogna); in entrambi i casi la cosa migliore è quella di recarsi dal veterinario che, sulla base delle lesioni, provvederà a fare le indagini più opportune (es. raschiato cutaneo, scotch test, coltura).
Sia le micosi che alcuni tipi di acari possono dare infestazione anche nell’uomo, quindi è meglio toccare l’animale con dei guanti e lavarsi bene le mani dopo!


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.