Categories
Chiedi al veterinario Pronto soccorso e urgenze

Ernia diaframmatica.

D: Ho una micina di 8 mesi alla quale ieri hanno diagnosticato un’ernia diaframmatica. Sono un po’ demoralizzata, perche il vet mi ha detto che l’unica soluzione è operarla…ma la cosa è molto rischiosa.
Ho deciso di farla operare, perchè non facendo nulla potrebbe sopravvivere un giorno quanto qualche anno, ma l’aspetterebbe una brutta morte…

R: effettivamente la soluzione chirurgica è l’unica possibile, perchè un’ernia diaframmatica (cioè una breccia all’interno del diaframma) permette agli organi addominali di spostarsi nella cavità toracica esercitando compressione sugli organi in essa contenuti (in primis sui polmoni con conseguenti difficoltà respiratorie).
Lo so che la prospettiva di un intervento spaventa e che la chirurgia è rischiosa, ma ti assicuro che lo è sempre, anche per interventi considerati di routine; il mio consiglio è quello di tentare e di dare una possibilità alla micina, anche perchè senza chirurgia ha un’aspettativa di vita non determinabile nel tempo, ma sicuramente ridotta.
In bocca al lupo!!!

L’ernia diaframmatica è la protrusione degli organi addominali in cavità toraciaca attraverso il diaframma; generalmente è la conseguenza di un trauma (frattura delle coste,  pneumotorace, emotorace o altri tipo di versamento pleurico.
Tutti questi fattori possono, in aggiunta alla pressione esercitata sui polmoni dai visceri addominali erniati, possono causare difficoltà respiratoria; in genere gli organi erniati sono fegato, stomaco ed intestino.
La diagnosi si basa anamnesi, quadro clinico e risultati di un esame radiografico, meglio se con mezzo di contrasto.
Il trattamento d’elezione è la correzione chirurgica se le condizioni del paziente lo consentono e se c’è dislocazione dello stomaco.


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

2 replies on “Ernia diaframmatica.”

Grazie mille per la risposta,e piu’ passa il tempo piu’ sono convinta che sia meglio operare che aspettare il peggio,domani chiamo la mia vet e le dico di accelerare i tempi…speriamo vada tutto bene !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.