Cane con appetito “esagerato”.

D: vorrei sapere perché ogni volta che il mio cane mangia, e mangia abbondantemente, ha subito fame come mai?

R: Mi risulta abbastanza difficile rispondere alla domanda poichè non mi hai fornito alcuna informazione sul cane (età, sesso, razza/taglia, attività fisica), nè sull’alimentazione (tipo e quantità).
Le cause dell’aumento dell’appetito del cane sono molteplici: si va dalle parassitosi intestinali, alla malnutrizione/malassorbimento (il cibo è mal digerito o mal assorbito a causa di problemi ad organi come il pancreas e l’intestino), al tipo di alimentazione (il cibo umido è composto per l’80% da acqua, quindi pesa molto, ma a livello nutritivo è abbastanza povero rispetto al cibo secco che è molto concentrato), attività fisica dell’animale (se il cane fa lunghe passeggiato o corre ed è sempre in movimento avrà un fabbisogno maggiore rispetto ad uno con una vita sedentaria), età (i cuccioli in accrescimento hanno fabbisogni alimentari maggiori e necessitano di diete apposite), gravidanza/allattamento, terapia con farmaci (es. barbiturici e cortisonici).

Il mio consiglio è quello di recarsi dal veterinario e sottoporre a lui il problema; potrà, sulla base delle risposte che darai alle sue domande e all’esito della visita, proporre di fare delle analisi (es. quella delle feci per valutare la presenza di parassiti o patologie digestive) a meno che non abbia individuato altre cause imputabili alla fame smisurata del tuo cane!


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.