Torta al cioccolato e peperoncino.
La torta al cioccolato è un classico delle nostre tavole. Ideale per una colazione ricca o per una merenda golosa, o per un thè con le amiche. Se ci piace il gusto piccante, la torta al cioccolato si arricchisce di una nota in più, infatti il peperoncino si fonde bene con il sapore morbido e delizioso della torta che prepareremo.
Difficoltà
ο
Tempo di preparazione
50 minuti
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 120 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 80 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di farina di semi di lino
- 3 cucchiai di lievito per dolci
- 1 peperoncino
- 90 ml di olio di semi
- 260 ml di latte di riso
Per la glassa
- 150 g di cioccolato fondente
- 125 g di zucchero di canna
- 120 ml di acqua
Preparazione
Setacciamo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti solidi, nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato fondente o nel microonde per qualche minuto o a bagnomaria. Aggiungiamo l’olio, il cioccolato fuso e il latte di riso, che abbiamo fatto bollire insieme al peperoncino, aggiungendolo poco alla volta e mescolando bene. Uniamo il lievito, mescoliamo per qualche minuto eliminando i grumi e mettiamo il composto in una teglia da forno.
Inforniamo a 180° per circa 40 minuti e a fine cottura facciamo la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura.
Nel frattempo prepariamo la glassa per decorare la nostra torta. In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero e scaldiamo a fuoco basso, portiamo a bollore fino ad ottenere uno sciroppo, aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo finché si scioglie. Spegniamo la fiamma e lasciamo freddare e rassodare a temperatura ambiente. Infine cospargiamo la nostra torta con la glassa.
La torta è pronta per essere gustata 🙂
© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/
Ti piace il blog? Seguici!