Ottimi come antipasto, stuzzichevoli per una cena in piedi. Una classica ricetta della tradizione pugliese che farà venir l’acquolina in bocca a grandi e piccini.
Difficoltà: °
Ingredienti:
- 500 g di farina integrale
- Lievito di birra
- Sale
- Zucchero
- Acqua q.b.
- Olio di oliva
- Olio per friggere
Per il ripieno:
1° gusto
- Carote
- Zucchine
- Pepe e sale
- Prezzemolo
- Sottilette veg
2° gusto
- Pomodori
- Melanzane
- Origano
- Olio e sale
Preparazione:
Facciamo scaldare l’acqua in un pentolino finchè diventa tiepida. Su una spianatoia o in una casseruola mettiamo la farina, il sale, un pizzico di zucchero, un cucchiaino di olio, aggiungiamo il lievito a scaglie o a cubetto e amalgamiamo con l’acqua, versandola un po’ per volta. Impastiamo per una decina di minuti fino ad ottenere una palla abbastanza morbida. Formiamo delle palle e le adagiamo su uno strofinaccio, coprendole e facendole lievitare per venti minuti o mezz’ora. Nel frattempo prepariamo il ripieno di verdure. Soffriggiamo in padella le zucchine e le carote tagliate a cubetti, finchè diventano croccanti, poi grigliamo le melanzane e tagliamo i pomodori, che aggiungeremo al ripieno insieme all’origano, sale e olio.
Personalmente ho scelto questi due gusti, perché in frigo avevo queste verdure disponibili, ma ci si può sbizzarrire usando la fantasia, che in cucina è la miglior consigliera.
Passato il tempo di lievitazione, prendiamo le pallette e le stendiamo con il mattarello, riempiamo le sfoglie, abbastanza sottili, con zucchine e carote, aggiungiamo una metà di sottiletta vegan e procediamo, chiudiamo a mezza luna e cerchiamo di chiudere bene i bordi. Continuiamo a stendere, aggiungiamo un cucchiaio di melanzana, pomodoro e sottiletta vegan.
In una padella facciamo soffriggere olio abbondante, e quando l’olio è bollente friggiamo i nostri panzerotti, ma prima ricordiamoci di fare i buchi sopra con una forchetta o uno stuzzicadenti.
Il piatto è pronto per essere mangiato caldo e vi assicuro che preparare i panzerotti è una vera poesia della nostra cucina.
Gallery fotografica: