Le melanzane alla parmigiana sono un ricco e nutriente piatto, che caratterizzano le nostre tavole e le cene in compagnia di numerosi amici e parenti. Con il caldo però, se non ci va di accendere il forno o di friggere le melanzane, e non vogliamo rinunciare a questa vera delizia, abbiamo una valorosa alternativa: cucinare la parmigiana in padella.
Alternativa veloce e leggera che trasforma un piatto di festa, tramandato da mamma e zia, in un piatto delizioso preparato con fantasia e semplicità .
Difficoltà °
Ingredienti
- 3 melanzane
- 1 mazzetto di basilico
- 1 cipolla fresca
- 350 g di passata di pomodori
- 1 mozzarella di riso
- Lievito alimentare in scaglie
- Sale
- Olio
Preparazione
Laviamo e tagliamo a fettine le melanzane, accendiamo la piastra e le grigliamo. Nel frattempo, cuociamo la passata di pomodoro in un pentolino con olio e cipolla tagliuzzata, aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per trenta minuti.
Dopodiché in una padella antiaderente mettiamo un goccio d’olio e procediamo a creare uno strato di melanzane, ricoperto con la passata e con la mozzarella di riso, tagliata a dadini non troppo piccoli. Formiamo quattro strati in questa maniera e sull’ ultimo strato cospargiamo con una copiosa spruzzata di lievito alimentare in scaglie, infine copriamo con un coperchio e facciamo scaldare in padella per dieci minuti, finché il lievito e la mozzarella di riso si sciolgono.
Buona calda, ottima fredda la parmigiana si accompagna bene con crostini di pane bruscato.