I fusilli con broccoletti siciliani e pomodori si preparano in poco tempo. Una ricetta veg facile, ideale soprattutto per chi si è avvicinato all’alimentazione cruelty free o per chi crede che mangiare vegano sia difficile. Mettiamoci subito ai fornelli e scopriamo cosa ci occorre per realizzare questo primo piatto gustoso e sano.
Come preparare i fusilli con broccoletti siciliani e pomodori
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di fusilli
500 gr. di broccoletti siciliani
200 gr. di pomodori
Capperi q.b.
Olio evo
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Lievito alimentare in scaglie q.b.
Preparazione
Dividiamo i broccoletti a cime eliminando il torsolo, laviamo in acqua fredda e mettiamoli a lessare in una pentola con l’acqua portata ad ebollizione. Cuociamo per 10 minuti e scoliamoli.
Nel frattempo in una padella con un filo d’olio facciamo rosolare l’aglio, insieme ai capperi e aggiungiamo i pomodori dopo averli lavati e tagliati in quattro. Aggiungiamo i broccoletti e mescoliamo gli ingredienti aggiustando di sale e pepe.
Insaporiamo e a questo punto nella stessa acqua di cottura dove abbiamo lessato i broccoletti cuociamo i fusilli, che scoliamo al dente e saltiamo in padella a fiamma alta per qualche minuto.
Cospargiamo i fusilli con un cucchiaio abbondante di lievito alimentare in scaglie, serviamo fumanti e gustiamoci il nostro piatto.
Una curiosità
Se vi state chiedendo perché quando cuociamo i broccoli sentiamo l’odore cattivo, è semplicemente perché sono ricchi di sali minerali, soprattutto lo zolfo, e per evitarlo basta spremere un limone nell’acqua di cottura.
Scopri perché i broccoletti fanno bene