Categories
News

“Quattro zampe sotto le stelle”, in piazza ad Augusta.

Augusta – Si terrà domenica 28 agosto a partire dalle 17,30 in piazza Unità d’Italia a cura dell’associazione Onlus “Casa dei randagi” la manifestazione “Quattro zampe sotto le stelle”. L’iniziativa è stata organizzata per sensibilizzare i proprietari di cani a sterilizzare i loro animali.

Nel corso della serata gli amici dell’uomo che ne sono sprovvisti, saranno sottoposti a microchippatura gratuita. Sarà presente un medico veterinario dell’Asp di Siracusa che procederà al posizionamento sottocutaneo del microchip nell’animale. L’obiettivo è quello di ottenere una sempre crescente identificazione degli animali.

La serata prevede una sfilata di cani con premiazione.

Fai click sull'immagine per ingrandire

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa da Enza Licciardello e Wilma Guagliardo, rispettivamente  presidente e vice presidente dell’associazione La Casa dei Randagi, dalla segretaria Angela Timpanaro e da Salvatore Castello organizzatore della manifestazione. L’associazione è nata il 30 settembre del 2010 col principale  scopo di risolvere il fenomeno del randagismo e promuovere la sterilizzazione sia dei randagi che dei cani con padrone. Collabora pertanto attivamente con gli uffici ecologia e sterilizzazione. Ad oggi sono 120 i cani che è riuscita a fare adottare (si tratta perlopiù di cuccioli).

Sono invece 54 quelli già sterilizzati attraverso il suo intervento. L’associazione provvede a prelevare il cane senza metodi coercitivi né gabbie di cattura e attualmente ne ha in custodia 40. I volontari dopo aver conquistato la fiducia dell’animale lo conducono nella struttura comunale dove viene sterilizzato. Sono circa 250 i randagi che circolano sul nostro territorio. Un branco di oltre 30 cani è concentrato in zona Paradiso. I proventi della serata serviranno per sostenere l’attività de La Casa dei randagi che, oltre alle spese quotidiane,  deve affrontare l’onere del trasporto degli animali che vanno condotti in varie città d’Italia per essere adottati.

Fonte: giornaledisiracusa.it

Vuoi dare il tuo contributo? Sono gli ultimi giorni per votare il blog! 

La tua associazione promuove un’iniziativa in favore degli animali? Nella tua città si sta migliorando la qualità di vita degli animali?  Manda il tuo articolo a [email protected], pubblicheremo il tuo articolo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.