Categories
Dalla loro parte Leggi e comunicati Pronto soccorso e urgenze

ABC del “volontario di strada”.

Regola n. 1

Tenete sempre con voi tutti i regolamenti comunali a tutela degli animali della vostra città. Se il vostro comune possiede un regolamento tutela animali, stampatene una copia e tenetela a portata di mano, magari evidenziandoci sopra i punti che più vi potrebbero servire.
Laddove non esistesse tale regolamento, faranno testo quelli preesistenti relativi alla gestione del benessere cittadino (di norma, il regolamento di Polizia Urbana o equivalenti). Esistono spesso anche regolamenti inerenti spettacoli o eventi itineranti che coinvolgono animali (es., circhi, fiere), oppure che trattano situazioni tipiche di un dato comune (come per le Botticelle di Roma).
In ogni caso per legge oggi ogni comune deve rendere pubblici, sul proprio sito istituzionale e ufficiale, tutti i propri regolamenti, ordinanze e via dicendo. Se così non fosse, verificate il perché presso il vostro comune e se non si arrivasse a un esito positivo, informate Feder F.I.D.A.
Feder F.I.D.A. sta pubblicando TUTTI i regolamenti comunali – che riguardano gli animali – esistenti al momento, ci vorrà solo un po’ di tempo dato che in Italia i comuni sono oltre 8000.

Se non esistesse nessuno di tali regolamenti, fa testo la legge regionale a tutela degli animali e prevenzione randagismo, che in ogni regione è nata come messa in atto della famosa legge nazionale 281/91 e quindi portatene con voi una bella copia stampata.

Regola n.2

Esistono oramai leggi a tutela degli animali anche nel Codice Penale (modificato dalla 189/2004) e nel codice della strada.
Imparate (e se occorre, stampate) anche questi articoli!

Regola n. 3

Forze dell’ordine e/o ASL che si rifiutano di rispondere alle vostre chiamate per soccorrere/recuperare/verificare lo stato di un animale?
Ricordate che se lo fanno è Omissione d’atti d’ufficio: fatevi valere!

Regola n. 4

Esistono tante situazioni in cui potete incorrere per aiutare un animale e per voler difendere i suoi diritti. Feder F.I.D.A. ha una sezione apposita, in continuo aggiornamento.
Leggete e imparate tutto!

Regola n. 5

Non abbiate paura di conoscere e usare la legge.
Se voi per primi imparate la legge, persino il pubblico ufficiale più pigro o disinformato alla fine si ritroverà costretto a compiere il proprio compito e a imparare davvero le leggi a tutela degli animali.

Fonte: federfida.org

Vuoi dare il tuo contributo? Vota questo blog!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.