Categories
News

Cane salva la vita al padrone diabetico.

Middy si gode il suo nuovo ruolo di “cane da servizio”, dopo la scoperta della sua straordinaria capacità di avvertire il suo padrone quando sta per avere una crisi dovuta al diabete.

Middy ha dieci anni, è un Australian Cattle Dog, e non si allontana mai dal suo padrone: Walter Graham.
“Sapeva cosa mi stava accadendo prima che lo scoprissi io”, ha detto Graham.
Graham ha adottato Middy da un gruppo di salvataggio, quando aveva solo sei mesi. Poi, circa quattro anni dopo, il comportamento Middy è improvvisamente cambiato.

“Tornavo a casa dal lavoro e Middy abbaiava costantemente.” ha detto Graham. “Non avevo idea di che cosa stava succedendo, anche se sapevo che ero malato e qualcosa non andava.” Poco dopo, a Graham è stato diagnosticato un diabete di tipo 2. Una volta che ha cominciato a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri, Middy ha smesso di abbaiare contro il padrone.

Così Graham ha voluto mettere alla prova la sua teoria.
“Ho iniziato a creare eventi per diabetici ed è stato a quel punto che mi sono reso conto che Middy reagiva al livello di zucchero nel sangue”, ha detto Graham.
Il medico di Graham ha sottoposto a Middy alcuni test, confermando le sue notevoli capacità. Utilizzando l’olfatto, Middy percepiva un odore differente a seconda del livello dello zucchero nel respiro di Graham.

Così Graham pensò che il suo animale domestico sarebbe potuto diventare un cane da servizio per aiutare altre persone. Fu allora che Middy entrò nel “New Horizons Service Dogs“. A Orange City in  Florida, New Horizons ha educato cani per più di quindici anni.

“Middy aveva buone capacità, ma aveva bisogno di imparare un po’ di obbedienza di base,”  ha affermato Janet Severt, il direttore esecutivo del New Horizons Service Dogs. “Aveva bisogno di imparare come comportarsi in pubblico e di essere socializzato riguardo a cose insolite, come una metropolitana, un aereo, una drogheria o andare in un ristorante.”

Severt dice che non ha mai allenato un cane come Middy.
“La maggior parte dei nostri cani sono educati dalla più tenera età”, ha detto Severt. “Molto raramente un cane anziano diventa un cane da servizio meraviglioso come Middy”.

Ancora più insolito è che la maggior parte dei cani da servizio sono Labrador o Golden Retriever. “Middy è l’unico nel suo genere di cane: non è un cane normale per un lavoro di servizio, perché è una razza di cani utilizzata per i pascoli, ha affermato Severt. “Middy usa il suo istinto di cane da pastore per stabilire se Walter ha bisogno e deve prendersi cura di se stesso”, ha detto Severt.
La formazione Middy durò circa sei mesi, ed è stato un cane attivo in servizio per gli ultimi sei anni.
Severt dice che è ancora stupito da lui. “E’ un miracolo che Middy sia stato in grado di aiutare Walter nel modo in cui ha fatto” ha detto Severt.
Quanto a Graham, dice che ha adottato Middy perché voleva salvare un cane. Riflettendo sul loro legame speciale, Graham dice: “Ora, è stato lui che mi ha salvato”.

5 Giugno, 2010 | By Kris O’Donnell

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.