I vostri articoliRicette

Gli aromi della nonna (le ricette).

Seguendo la mia filosofia verde, mi è tornato alla  memoria un episodio dell’antica saggezza di mia nonna, che aromatizzava nella seconda metà del 900 l’olio con l’aglio o il peperoncino o il basilico, tre semplici e gustosi condimenti per rendere appetitosi i suoi piatti. Li metteva in vasetti di vetro, coprendoli con panni scuri e li lasciava macerare per un mesetto, custodendoli come oro.

Oggi, osservavo il mio bel bouquet di peperoncini nel vaso , e ho pensato a nonna Maria Addolorata, che non c’è più,  e alle sue vecchie ma tanto saporite tradizioni.

Allora mi sono messa anch’io alla preparazione  dell’olio al peperoncino che è ottimo per condire verdure alla griglia o seitan alla piastra, e tutti i piatti che fanno diventare felice il nostro palato.

Olio al peperoncino:

Ingredienti: 1 litro di olio d’oliva, una decina di peperoncini freschi, alloro in foglia.

Preparazione: immergiamo i peperoncini spezzettati o interi (purché siano bucati) nell’olio, dopodiché li chiudiamo nel barattolo per circa un mese. È preferibile distribuire il nostro prodotto in tanti vasetti piccoli, e lasciarli al buio e in un luogo fresco.

Olio all’aglio:

Ingredienti:1 litro di olio di oliva, 6 spicchi d’aglio fresco.

Preparazione: leviamo la pellicina all’aglio e schiacciamolo. Mettiamo a macerare il tutto per una ventina di giorni in un barattolo di vetro, al buio e luogo fresco. Dopodiché filtriamo il tutto.

Olio al basilico:

Ingredienti: 1 litro di olio d’oliva, fiori di basilico, 15 foglie di basilico.

Preparazione: prendiamo i fiori del basilico e mettiamoli a macerare con l’olio per una ventina di giorni in un barattolo ermetico tenendolo al buio e in un luogo fresco. Passato questo periodo aggiungiamo le foglie di basilico, e attendiamo un’altra settimana. Alla fine filtriamo il tutto.

© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

😉 Ti piace il blog? Votaci, ci aiuterai!

antonella tomassini

sono vegan e son contenta

One thought on “Gli aromi della nonna (le ricette).

  • bellissimo anto… sono felice che tu abbia apprezzato!!!!!!!!! un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.