“Crediamo in un mondo diverso che si possa cambiare a partire da noi stessi, per questo ogni volta che facciamo una scelta pensiamo a quali conseguenze avrà sulla nostra salute e sull’ambiente, consapevoli che il primo cambiamento da attuare sia quello alimentare di tipo etico verso gli animali e la terra che ci ospita.”
Entrando in questo piccolo magazzino, ho scoperto un vero e proprio supermercato, cibo bio e prodotti senza ingredienti animali, a prezzi modici e di ottima qualità. Inoltre c’è la possibilità di acquistare i prodotti anche online con consegna a domicilio.
Per chi vuol essere attento alla propria alimentazione, è molto piacevole aggirarsi tra gli scaffali e frigoriferi dell’associazione, conoscendo alimenti particolari, a partire dal “veg-pesce”, a base di yam (Konnyaku, una pianta giapponese) da provare alla griglia, fritto o nelle insalate, per finire ai svariati tofù, seitan e tempeh, muscolo di grano, ecc.
Propongono anche cibi veloci che si preparano in cinque minuti, ragù di tofu e vari condimenti, salse e spezie per insaporire la pasta.
Sono forniti di materiale divulgativo contro le pellicce, contro la vivisezione, abbigliamento e tant’altro.
Io ho acquistato, incuriosita, il veg-pesce, o meglio i veg-scampi, ma intimorita allo stesso tempo dalla loro forma molto simile ai poveri crostacei. Sono sincera: volevo provare il sapore di questa pianta giapponese, sconosciuta al mio palato e quando sono tornata a casa mi sono ulteriormente informata su internet. Poi ho cucinato il mio veg-pesce in padella con un soffritto di olio, prezzemolo e aglio, con aggiunta di peperoncino.
Un sapore nuovo. Penso che per tutti coloro che sono vegan, questa associazione sia un ottimo punto di riferimento. E sono lieta di averla trovata nella mia città.