Gli animali non son regali!
Roma, 18 dic. – (Adnkronos) – Non più macchinine, trenini e bambole, l’ultima moda per i regali di Natale sono cani, gatti, uccelli e conigli. Circa 120mila animali finiranno sotto l’albero quest’anno, secondo una stima dell’Aidaa, Associazione Italiana in difesa di Animali e Ambiente, che lancia anche un allarme inquietante: oltre la metà di loro saranno abbandonati entro i prossimi 6-8 mesi. Da qui l’appello dell’associazione per evitare questo tipo di doni e il conseguente abbandono, al quale fa eco Rossella Brescia, la conduttrice tv, più volte madrina di campagne di sensibilizzazione, in procinto di partire su Italia 1 con ‘Buddy, il mio migliore amico’, un reality animalista dove i protagonisti saranno i quattro zampe e le loro storie.
“Abbandoni, abusi. Sono cose raccapriccianti che succedono sempre più spesso – ha detto la conduttrice all’Adnkronos – Ma gli animali non sono giochi, non possono essere regalati per il giorno di festa e poi essere abbandonati. Il programma nasce proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica alla cura e alla tutela dei cani. Si racconteranno storie commoventi per insegnare il rispetto degli animali e come farsi rispettare da loro”.
”Esperti del settore daranno consigli e suggerimenti per migliorare la convivenza tra uomo e cane – ha proseguito Brescia – Avere un animale in casa è diventato un lusso, è difficilissimo conciliare i propri bisogni con quello degli amici a ‘quattro zampe’, non basta l’affetto, che deve essere enorme, ma è necessario anche avere disponibilità economiche per poter fronteggiare spese non indifferenti. Io, quando sono lontana da casa, affido il mio cane all’educatore, e so che sta in buone mani”.
Fonte: liberoquotidiano.it
© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: https://www.vegamami.it/
Ti piace il blog? Seguici!