L’Ente Nazionale Protezione Animali organizza ogni anno, in occasione della festa di S. Francesco d’ Assisi, la Giornata degli Animali.
Quest’anno si è celebrata nei giorni di sabato 6 ottobre e domenica 7, nelle principali piazze italiane, per raccogliere fondi allo scopo di comprare cucce per gli oltre 20.000 trovatelli accuditi dai volontari Enpa.
In particolare a Mantova, i volontari hanno allestito un banchetto informativo in cui si potevano avere informazioni sulle attività dell’ente e sui problemi relativi agli animali. Era possibile inoltre iscriversi o devolvere un’offerta per i canili gestiti dall’Enpa ricevendo l’omaggio in ricordo della giornata (quest’anno si trattava di un simpatico pupazzetto di un labrador ).
I volontari e le guardie zoofile della sezione di Mantova hanno colto l’occasione per riferire con dispiacere che gli iscritti sono diminuiti, così come le guardie (che sono solo due, attualmente): chiunque possa aiutare, in qualsiasi modo, scriva nell’indirizzo indicato qui .
Si spera che il resonconto della prossima Giornata egli Animali sarà migliorato e che l’adesione sarà maggiore anche nella val Padana: tante gocce formano un oceano!