Categories
Dalla loro parte Veg*

Aiuto, sto diventando vegetariano! – Storia di una conversione.

Aiuto! sto diventando vegetariano!”.

C’è una parte di me che […] All’inizio mi urlava contro, mi dava del pazzo, mi dimostrava scientificamente come questa idea di cambio radicale fosse estrema, innaturale e soprattutto inutile.

Tutto è cominciato in Argentina, dove ho vissuto negli ultimi tre anni, dove ci sono più ‘parrillas’ di quante sono le pizzerie a Napoli, dove  la domenica il piatto tipico è ‘l’asado’ e l’odore della carne alla brace si attacca alle narici e non va più via.

Ma forse è cominciato molto tempo prima…

Ho sempre adorato cucinare, ma mi ha sempre fatto strano maneggiare la carne, così umidamente umana; d’altro canto il salto dal pacchetto del macellaio alla padella era corto ed indolore, paf.

Mi sono sempre chiesto da dove vengano le cose. Tutte. Ma a volte le domande che hanno già una risposta sono più scomode di quelle che non ce l’hanno, e così non ho mai voluto sapere fino in fondo da dove e come venissero gli animali che mangiavo.

E poi c’erano quei filmati in giro in rete,  le associazioni animaliste, alcuni amici,  piccole componenti di un rumore di fondo capace di disturbare anche l’agnello a tavola il giorno di Pasqua quando fa il morto in mezzo alla tavola e tutti attorno sono felici.

A Buenos Aires ho incontrato Anna, figlia di amici, 7 anni, vegetariana da quando ne aveva 3, da quando un giorno aprendo il frigo e trovandoci dentro un pollo intero crudo, ha deciso che non avrebbe più mangiato animali morti in vita sua.

In fine la mia compagna mi ha regalato  Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” di Jonathan Safran Foer, che mi ha costretto a sapere da dove e come vengono gli animali che mangio, ed il punto di non ritorno è stato passato, sigillato dalla visione di Earthling.

Col tempo, dopo analisi, riflessioni e letture la mia scelta sta finalmente prendendo forma e coscienza e così la prima cosa che rispondo a chi mi chiede il perché  rispondo: ci sono tre motivi: etico, economico e salutista.

La vocina si limita ormai a bisbigliarmi: stai attento che sei diventato vegetariano! Mentre ne è comparsa un’altra che grida: Aiuto! stai diventando vegano!

Fonte: Delfo Esposito – greenme.it

Vuoi dare il tuo contributo? Vota questo blog!




Guarda Earthlings
(95minuti):

7 replies on “Aiuto, sto diventando vegetariano! – Storia di una conversione.”

Il libro di Jonathan Safran Foer se l’è comprato un giorno il mio compagno e non gli ho sentito più proferire parola per giorni e giorni finché non l’ha finito.

Una mattina, finalmente apre bocca davanti alla colazione.
“Senti, io ho deciso che non posso andare avanti così: voglio diventare vegetariano”.

Non aspettavo altro. 😀

Sono sempre stata contraria alla caccia, ma ho sempre mangiato carne credendo che gli animali da allevamento fossero stati creati apposta per essere mangiati… in rete, per caso, ho conosciuto Silvia e da lì mi si è aperto un Mondo!
Sono 5 mesi che non mangio più né carne né pesce….Grazie Silvia! 😀

io ci sto provando….e la cosa mi viene più naturale del previsto….alla fine mi sto rendendo conto di quanto sia solo un’abitudine mangiare carne….per me, è meno difficile del previsto!…. ❓ 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.