Cirque Noveau.

foto da web

Il Cirque Noveau, o “nuovo circo” è una modalità di fare spettacolo circense sviluppatasi negli anni e che si basa sull’abilità e bravura degli artisti che ne fanno parte, piuttosto che sull’uso degli animali.
Più grande e conosciuto esempio di cirque noveau è le Cirque du Soleil fondato da Guy Laliberté a Montreal, ex mangiafuoco.
Chi ha avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo del Cirque de Soleil sa che si tratta di un vero e proprio evento che trascina totalmente gli spettatori con i suoi colori, le musiche, la fantasia e soprattutto la professionalità dei suoi artisti. A dimostrazione che si può fare circo senza coinvolgere i nostri amici animali.
Un esempio, in piccolo, di cirque noveau è lo spettacolo “20 decibel non c’è storia senza ascolto” della compagnia El Grito, frutto dell’incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Montevideo – Uruguay) e Giacomo Costantini (Roma – Italia).

Si tratta di uno spettacolo di sessanta minuti durante il quale vengono utilizzate tecniche di circo e tecniche musicali.
Il pubblico adulto ritorna bambino e i piccoli spettatori hanno la possibilità di trovarsi catapultati all’interno di un mondo magico, sospeso al confine di contatto tra sogno e realtà.
Le parole più adatte a descrivere lo spettacolo sono quelle riportate sul sito ufficiale:

20 DECIBEL” è una esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all’ascolto, ad affinare i sensi per percepire il “piccolo” che si nasconde dietro “l’evidente”.

Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all’infinito, gli oggetti suonano la loro anima.

Lo spettacolo è sostenuto da:
Ministére de la Communautè Francaise Wallonie-Bruxelles, Centre Culturel Jacques Franck (Bruxelles), Centre des Arts de la Rue (Ath), La Fenêtre (Tournai), La Maison des Cultures et de la Cohésion Sociale de Molenbeek-St-Jean (Bruxelles), Foyer Culturel de Beloeil, Service Culture de la Commune de Saint-Gilles, La Maison du Cirque (Bruxelles), Carichi Sospesi (Italia), Teatro comunale di Castiglion Fiorentino

per saperne di più: elgrito.net


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

Chandanina

Chandanina

Ciao, mi chiamo Chandana Sara e mi occupo di counselling a mediazione corporea. Per me parole come ascolto ed empatia hanno una doppia valenza perche` si estendono a tutti gli esseri viventi. Sono vegetariana da circa 4 anni,vivo nel Salento con il mio compagno e la nostra cagnolina Sunny che un`amica ci ha aiutato ad adottare da un canile fortunatamente gestito da veri amanti degli animali. Mi piace scrivere e cosi` eccomi qui a coniugare questa passione con l`amore per gli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.