Vegan Burger Guacamole – Ricetta facilissima

Preparare i burger vegetali è una delle cose in cucina che più mi piace, perché si possono usare tutte le verdure che abbiamo in frigo da un po’ di giorni e che non vogliamo sprecare. Armiamoci di fantasia, e scopriamo la ricetta dei Vegan Burger Guacamole, ideale per farcire un maxi panino sfizioso e colorato o semplicemente come secondo piatto da accompagnare a verdura di stagione o a una croccante pannocchia. L’unico consiglio per la riuscita di questa ricetta è quello di scegliere un avocado molto maturo.

Come preparare il Vegan Burger Guacamole

Difficoltà
0

Tempo di preparazione
40 minuti

Ingredienti per 4 persone

200 gr. di quinoa
1 avocado maturo
4/5 pomodorini pachino
Pan grattato q.b.
1 mazzetto di basilico
Cumino in polvere q.b.
Coriandolo in polvere q.b.
La scorza grattugiata di un lime
1 cipolla piccola
Sale
Olio evo

Preparazione

Cuociamo la quinoa dopo averla sciacquata sotto l’acqua corrente, in una pentola nel doppio dell’acqua salata, per 10 minuti, finchè sarà assorbita tutta l’acqua.

Scoliamo la quinoa e mettiamola da parte.

Nel frattempo, priviamo della buccia e del nocciolo l’avocado, che tagliamo a piccoli pezzi e schiacciamo con una forchetta. Mettiamo la polpa dell’avocado in un recipiente capiente, aggiungendo i pomodori privati dei semi e tagliati a pezzettini, un pizzico di sale, un filo d’olio, la cipolla tritata, il cumino e il coriandolo e mescoliamo bene gli ingredienti.

A questo punto tritiamo il basilico fresco, e uniamolo al composto, insieme alla scorza grattugiata di lime e infine la quinoa e il pan grattato.

vegan-burger-guacamoleAmalgamiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo l’impasto finchè diventa compatto per creare i nostri Vegan Burger Guacamole. Con le mani umide o con la pressa per i burger formiamo i burger ponendoli su un piatto.

In una padella riscaldiamo un filo d’olio evo e cuociamo i burger da entrambe le parti finchè diventano dorati. Possiamo cuocere i vegan burger anche in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti e girandoli a metà cottura.

Prima di servire i nostri Vegan Burger Guacamole lasciamoli freddare per qualche minuto.

Morbidi dentro e croccanti fuori questi burger piaceranno anche ai vostri bambini. Provateli! 😉

Buon appetito.

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

antonella tomassini

antonella tomassini

sono vegan e son contenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.