Tofu marinato con zucca la forno.

tofu marinatoVenerdì sera abbiamo cucinato per circa 50 persone, la maggior parte non vegan, ed è stato un successone! Non gli abbiamo fatto mancare nulla con ben 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 3 contorni e 4 dolci…e poi voglio vedere chi dice ancora che i vegan mangiano solo insalata!
Vi propongo qui uno dei secondi piatti che ha fatto più successo: semplice ma davvero ottimo!

Ingredienti:

  • 300 g di zucca
  • 300 g di tofu al naturale
  • due terzi di bicchiere d’acqua
  • un terzo di bicchiere di shoyu o tamari a seconda dei gusti
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 manciata di erbe aromatiche (basilico, origano, rosmarino, salvia, timo)
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato

Procedimento:

Tagliare il tofu a fette spesse circa ½ cm di spessore e disporlo su una teglia da forno. Mescolare tutti gli altri ingredienti per la marinatura e versarlo sopra al tofu in modo che sia coperto totalmente. È meglio procedere con anticipo perché più lo si lascia marinare e migliore è il risultato finale. Il minimo è 1 ora, ma direi che l’ideale è almeno 4 ore, anche se si può lasciare anche di più (non più di 12 ore però).
Nel frattempo sbucciare la zucca e tagliarla a pezzi grandi all’incirca come il tofu in modo che la cottura sia poi uniforme.
Togliere il liquido della marinatura e l’aglio dalla teglia e lasciare solo un po’ di liquido sul fondo in modo da permettere la cottura senza che si secchi troppo. Aggiungere la zucca a pezzi e infornare a 180° per 20 minuti circa o comunque fin quando la zucca non sarà cotta.

La marinatura se tenuta in frigo dura alcuni giorni ed è ottima anche per cucinare al forno seitan, tempeh o dell’altro tofu!


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

CucinaVerde

CucinaVerde

Cucino vegan a domicilio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.