Melanzane alla parmigiana vegan

melanzane alla parmigianaRicetta tipica della stagione estiva e della cucina mediterranea.

Le melanzane alla parmigiana sono un ricco e nutriente piatto,  che caratterizzano le nostre tavole e le cene in compagnia di numerosi amici e parenti. Con il caldo però, se non ci va di accendere il forno o di friggere le melanzane, e non vogliamo rinunciare a questa vera delizia, abbiamo una valorosa alternativa: cucinare la parmigiana in padella.

Alternativa veloce e leggera che trasforma un piatto di festa, tramandato da mamma e zia, in un piatto delizioso preparato con fantasia e semplicità .

Difficoltà °

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 cipolla fresca
  • 350 g di passata di pomodori
  • 1 mozzarella di riso
  • Lievito alimentare in scaglie
  • Sale
  • Olio

Preparazione

Laviamo e tagliamo a fettine le melanzane, accendiamo la piastra e le grigliamo. Nel frattempo, cuociamo la passata di pomodoro in un pentolino con olio e cipolla tagliuzzata, aggiungiamo qualche fogliolina di  basilico e un pizzico di sale.  Lasciamo cuocere per trenta minuti.

Dopodiché in una padella antiaderente mettiamo un goccio d’olio e procediamo a creare uno strato di melanzane, ricoperto con la passata e con la mozzarella di riso, tagliata a dadini non troppo piccoli.  Formiamo quattro strati in questa maniera e  sull’ ultimo strato cospargiamo con una copiosa spruzzata di lievito alimentare in scaglie, infine copriamo con un coperchio e facciamo scaldare in padella per dieci minuti, finché il lievito e la mozzarella di riso si sciolgono.

parmigiana veg.Buona calda, ottima fredda la parmigiana si accompagna bene con crostini di pane bruscato.

 


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

antonella tomassini

antonella tomassini

sono vegan e son contenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.