Arrosticini di tofu in salsa di curcuma e cocco.

Un modo semplice per dar sapore al tofu, conosciutissimo alimento vegano, soprattutto per chi si è avvicinato da poco a questa scelta di vita e che non conosce la maniera giusta per cucinarlo, affermando che il tofu non sa di nulla, è quello di grigliarlo aggiungendo salse e salsette speziate.

Provate questa ricetta!

Gli arrosticini di tofu in salsa di curcuma e latte di cocco si preparano davvero in pochi minuti e soprattutto vi faranno venire la voglia di mettervi ai fornelli e sperimentare nuove ricette cruelty free. 😉

Difficoltà:0

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr. di tofu affumicato
  • Sale
  • Olio evo
  • Foglie di alloro o salvia

Per la salsa

  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 300 ml di latte di cocco
  • ½ cucchiaino di fecola di patate
  • Pepe

 

Preparazione

Tagliamo il panetto di tofu come se stessimo aprendo un panino, e facciamolo a striscioline non troppo sottili. Infiliamo in uno stecco di legno un pezzo di tofu ed aggiungiamo una foglia di alloro, seguita da un altro pezzo di tofu. Procediamo fino all’esaurimento del tofu.

Mettiamo sul fuoco la piastra e facciamola riscaldare.

Nel frattempo prepariamo la nostra gustosissima salsa alla curcuma e latte di cocco. In un pentolino mettiamo il latte di cocco che facciamo riscaldare a fuoco basso. Quando sta per bollire dopo circa 3 minuti, uniamo la curcuma e la fecola di patate, mescoliamo bene per non creare grumi, aggiustiamo di sale e alziamo la fiamma, portiamo ad ebollizione, continuando a mescolare per non far attaccare la salsetta.

Spegniamo il  fuoco, aggiungiamo una spruzzatina di pepe.

Sulla piastra calda, grigliamo da entrambi i lati i nostri arrosticini di tofu, e quando saranno abbrustoliti al punto giusto, poniamoli in un piatto con l’insalata, aggiungiamo un pizzico di sale e un goccio di olio evo e condiamo con la salsetta alla curcuma e latte di cocco.

Serviamo caldi ed il piatto è pronto.

I nostri arrosticini di tofu si possono gustare con qualsiasi contorno di verdura di stagione, ideali con i carciofi fritti o alla giudia, o taccole o una semplice cicoria ripassata in padella.

 

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

antonella tomassini

antonella tomassini

sono vegan e son contenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.