Categories
News

L’appello del Comune “Adottate un pitbull”

I responsabili del canile: la maggior parte di loro sono buoni. Purtroppo vengono abbandonati da padroni violenti e incapaci   

GENOVA – Meno abbandoni, ma in canile resta King. Il “re” è un giovane pitbull che cerca casa. E assieme a lui altri 80 molossi: “Questi animali sono criminalizzati a 360 gradi – dice Clara Bongiorno, responsabile del canile di monte Contessa – ma la realtà è che la maggior parte di loro sono adottabili”. Duecento tra pitbull,  rottweiler e cani “fantasia” stanno aspettando un padrone. L’anno scorso al canile erano transitati 550 amici a quattro zampe, quest’anno il numero è sceso a 468.

Un’inversione di tendenza positiva: “Chi lascia il proprio cane lo fa in modo transitorio o comunque consapevole – continua Bongiorno – gli abbandoni sono conseguenza di gravi problemi economici o personali, il 25 per cento legato alla crisi”. Storie di separazioni inevitabili: “Al momento ospitiamo, tra gli altri, due pitbull perché i loro proprietari sono in carcere; anche se detenuti mi scrivono per avere loro notizie, ma i cuccioli avrebbero bisogno di essere accolti in una nuova famiglia”. È emergenza molossi, quindi: “Per il canile sono una presenza ingombrante, questa razza non socializza con gli altri, c’è bisogno di un recinto per ogni cane. Se si considera che sono ottanta, s’immagini quanto spazio e organizzazione occorre”.

Dal rifugio di monte Contessa si vuole lanciare un messaggio: “Non si deve scegliere un cane con superficialità, i pitbull non sono un simbolo di “potere”, bisogna fare prevenzione e informazione. Fino a qualche tempo fa esisteva l’Osservatorio regionale per il benessere animale ed era uno strumento importantissimo per educare cani e conduttori”. Non mancano i corsi promossi dal Comune (l’ultimo a maggio) per l’educazione cinofila e i risultati iniziano a farsi vedere: da primo di luglio a oggi sono stati adottati o restituiti 138 cani. C’è voglia di prendersi Fido.

Fonte: di ANNISSA DEFILIPPI, genova.repubblica.it

Vuoi dare il tuo contributo? Sono gli ultimi giorni per votare il blog!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.