Storie di animali: 10 libri per l’estate.

I libri che ci accompagnano durante l’estate sono quelli che maggiormente leggiamo con passione e dedizione, forse perché abbiamo più tempo a disposizione. È per questo che ho creato una lista di titoli da portare sicuramente in vacanza al mare o in montagna o, semplicemente, se restiamo a casa, da tenere sul comodino, con la speranza che oltre al tempo per leggere riusciate a trovare le stesse emozioni che io ho riscontrato nelle parole lette in questi libri.

La lista sarebbe lunghissima e mi dispiace molto per i titoli non citati, sarà per la prossima estate. Alcuni sono testi di narrativa, altri scientifici, ma tutti come protagonista hanno l’Amore per gli animali con la A maiuscola.

 

  1. Storie di animali e altri viventi di Alberto Asor Rosa 

Il libro narra le vicende del gatto Micio Nero, la cagnetta Contessa e dei loro due padroni. Divertente è il fatto che i due animali parlano come se raccontassero la storia. Finale commovente.

  1. Io e Marley di John Grogan

La divertente storia di Marley, un simpatico labrador pasticcione, che viene adottato da una giovane coppia. Presto il cucciolo si trasforma in un colosso maldestro che inizia a distruggere tutta la casa e a far fare brutte figure ai padroni, e nonostante tutto, grazie alla sua allegria riconquista sempre il loro affetto. Un grande esempio di amore e di fedeltà.

  1. La mia vita con George di Judith Summers

Libro autobiografico che racconta di come un cane può colmare la perdita di una persona cara, tanto da restituire la  gioia di vivere ad una madre e un figlio.

  1. Non ti Lascerò Mai Solo di Giorgio Panariello

Il libro è raccontato dal comico italiano, che svela la sua grande passione per i cani, con parole brillanti che riescono a toccare il nostro animo.

  1. Zanna Bianca di Jack London

Narra la storia di un lupo, chiamato Zanna Bianca per le sue candide zampe. Le varie vicende ci portano in paesaggi  naturali e splendidi, descritti dall’autore in maniera minuziosa. Sicuramente un libro emozionante ogni volta che lo si legge.

  1. Storia di un cane e del padrone a cui insegnò la libertà di Renaldo Fischer

Avvincente racconto, che vede protagonista un bulldog, affetto da una grave malattia respiratoria. La sua vita non durerà molto ma servirà per far capire al suo padrone l’importanza dell’esistenza, e soprattutto della ricerca di noi stessi.

  1. Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda

Il racconto inizia con la triste storia della  gabbiana Kengah, che nuotando in una macchia di petrolio nelle acque del Mar Nero, esasperata e senza forze, atterra sul balcone del gatto Zorba, che le promette in punto di morte di non mangiare l’uovo che sta per deporre, di insegnare a volare al piccolo che sta per nascere e di averne sempre cura. Un grande libro che mette in evidenza l’amore per la natura e la solidarietà anche fra esseri differenti.

  1. Il viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles Darwin

Appunti di un viaggio, durato cinque anni di un giovane naturalista intorno al mondo, durante il quale raccoglie numerosi esemplari di piante e di animali, formulando in seguito le teorie dell’evoluzione.

  1. Chi c’è nel tuo piatto? Tutta la verità su quello che mangi di Jeffrey Moussaieff Masson

Con questo libro l’autore cerca di far capire ai suoi lettori i danni del pianeta, causati dagli allevamenti intensivi di bestiame, spiega perché per ottenere mezzo chilo di carne occorrono cinquantamila litri di acqua, mette in evidenza la deforestazione e l’inquinamento. E soprattutto svela che mangiare animali, dopo averne torturato i corpi, non può favorire il nostro benessere.

  1. Teany di Moby e Kelly Tinsdale

Libro scritto a due mani dal cantante e dalla ex fidanzata, carico di musica, fumetti, che presenta storie vegan nella città di Manhattan, intorno al famoso locale vegano creato da Moby. Inoltre, vengono suggerite ricette di piatti semplici e buoni.

Buona lettura.


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

antonella tomassini

antonella tomassini

sono vegan e son contenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.