“Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.

Finalmente arriva in Italia Melanie Joy.

Melanie Joy, psicologa statunitense
Melanie Joy

L’autrice del libro “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche” sarà a Milano, Varese, Padova e Pordenone dal 16 al 18 Novembre 2012L’occasione la dà il ritiro del premio internazionale Empity Cages (Gabbie Vuote) Prize 2012. 

Il premio, istituito e  rilasciato dalla casa editrice Sonda, si afferma come riconoscimento per coloro i quali, nell’ambito delle pubblicazioni,  si distinguono particolarmente per la difesa dei diritti degli animali nel mondo.

Melanie, apprezzata psicologa, docente di psicologia e sociologia presso l’università del Massachusetts, gira gli Stati Uniti tenendo conferenze su quello che lei stessa ha denominato nel 2001 “carnismo”, ovvero l’antititesi del veganismo.

Secondo la studiosa è interessante, quanto drammatico, analizzare come nella società attuale, il sistema di credenze che, tra le altre cose, influenza lo stile e le abitudini alimentari, accetta il consumo di alcuni tipi di carne, e ne vieta psicologicamente altri.

lo specismo è alla base del carnismo
Perchè lui sì?

Si pensi a quanti mangiatori di carne, inorridirebbero all’idea di trovarsi nel piatto una bistecca di puro pastore tedesco, mentre quotidianamente consumano carne di vitello, di agnello, di puledro, legittimandone l’eccidio.

La tolleranza allo specismo è così alla  base del concetto di “carnismo”, ideologia volutamente non classificata per far passare come un male necessario e universalmente riconosciuto il consumo di carne.

Perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche?
l’edizione italiana del libro

Naturale, Normale e appunto Necessario, sono l’attenuante a causa della quale milioni di esseri viventi ogni giorno vengono barbaramente trasformati in alimenti e in generi di dubbia necessità nell’incuranza generale.

Un libro che induce ad una riflessione sviscerando le ragioni etiche-filosofiche  e socio-psicologiche del consumo di carne, il tutto sigillato da un’accurata analisi, dati alla mano, della madornale macchina economica che gira intorno a questa industria.

Melanie Joy –Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche2012-Traduzione a cura di Alma Massaro e Paola Sobbrio, edizioni Sonda, Per conoscere i luoghi e i tempi della visita italiana di Melanie Joy clicca qui.


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

Gattaluna

Gattaluna

Amo i miei fratelli piccoli, solo così posso dire di amare anche me stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.