Quando Fido e Micio accompagnano Nonno…(di P. Castagnetto)

L’effetto degli animali sulla vita degli anziani

La solitudine è spesso parte integrante della vita degli anziani, spesso si trovano ad affrontare diversi lutti e vedono restringersi il loro universo; ciò può portare ad una ansia profonda che a volte sfocia nella depressione. Molti di loro non essendo più produttivi sul piano sociale provano un senso di inutilità che li porta a chiudersi in sè stessi. Chi vive con un gatto o un cane vede vede notevolmente migliorata la propria qualità della vita: prendersi cura di un animale richiede un impegno sia fisico che psicologico. Il contatto quotidiano con un amico peloso attenua il sentimento di solitudine e rafforza l’autostima. Le passeggiate con il cane stimolano la persona anziana a rimanere attiva e questo rafforza il sistema cardiovascolare, riduce la pressione arteriosa e abbassa il tasso di colesterolo! Uno studio presentato ad un congresso internazionale a Montreal, realizzato grazie alla collaborazione di persone anziane alle quali si è chiesto di passeggiare da sole e poi in compagnia del proprio cane, ha dato questo risultato: praticamente nessuno presta attenzione ad una persona sola, invece quando si è accompagnati dal propriao cane circa il 25 % dei passanti le rivolge uno sguardo colmo di interesse ed il 5% avvia una conversazione. Quindi sarebbe auspicabile che le persone anziane potessero adottare un animale: è un bel modo di rimanere in salute e conservare quell’affettività e quel senso di utilità che spesso si perde dopo la partenza dei figli.

Fonte: C. BOUCHARD – C. DELBOURG, Les effets benefiques des animaux sur notre santè, PARIGI ALBIN MICHEL, 1995

Questo è un articolo scritto da Patrizia. Se anche tu vuoi contribuire con un articolo, scrivi a [email protected] oppure mandami un messaggio privato su facebook.

© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Vuoi dare il tuo contributo? Vota questo blog!

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.