Veg: uno stile di vita globale.

Non è una moda, ma un vero stile di vita globale. I vegetariani applicano totalmente una raccomandazione contenuta in tutte le linee guida per l’alimentazione: un consumo elevato di frutta, ortaggi, cereali, legumi. L’universo di vegetali e frutta è, infatti, ricco di nutrienti essenziali e sostanze protettive, fondamentali per la salute dell’organismo, ma orientarsi tra gli apporti adeguati di ogni alimento e le cotture giuste per preservare la ricchezza di ogni cibo non è cosa facile. Per questo farsi aiutare da un nutrizionista è sempre il modo migliore per essere sicuri delle scelte alimentari giuste.

Grandi benefici – “Seguire una dieta vegetariana ha i suoi vantaggi in termini di salute”, spiega a Salute24 Elisabetta Bernardi, nutrizionista e biologa, docente presso il Corso di Nutrizione all’Università di Bari. “Numerosi studi hanno, infatti, riscontrato negli individui che seguono un regime alimentare vegetariano – ricorda l’esperta -, livelli più bassi di colesterolo e di pressione arteriosa, una minore incidenza di patologie cardiovascolari e degenerative, di obesità e diabete e minori problemi intestinali”.

Cose da sapere – Come ben sanno i vegetariani, l’impegno per seguire il loro percorso richiede sforzi, soprattutto quando si mangia fuori casa. Ma è soprattutto dal punto di vista nutrizionale che le scelte devono essere ben ponderate e mai lasciate al caso. Per questo è bene saperne di più su ferro, vitamine e proteine. Tuttavia stando ben attenti all’assunzione adeguata di tutti i nutrienti e bilanciata dal punto di vista energetico è ormai risaputo che “un vegetariano può non soffrire di carenze alimentari – spiega Bernardi – se la sua dieta comprende quantità sufficienti di proteine, vitamine e minerali”.

Tratto dall’articolo di Cosimo Colasanto (08/03/2012), salute24.ilsole24ore.com

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.