Categories
Ricette Secondi Veg*

Torta Salata Floreale.

http://labottegadimimi.blogspot.it/2012/11/torta-salata-floreale.htmlQuesta è una torta salata che ho realizzato interamente di mia fantasia il giugno scorso, per l’evento del Gavol di Volterra al quale abbiamo partecipato cucinando, noi di Veganzo.

La dimostrazione che la cucina vegan può essere, oltre che ricca e nutrizionalmente valida, anche creativa e di grande effetto scenico. Infatti gli ingredienti di questa torta sono: verdure e tofu, alimento proteico per eccellenza.

Questa Torta salata non è assolutamente difficile da fare, è sfiziosa e divertente da realizzare, così oltre che a cucinare un piatto saporito, potrete anche sfogare la vostra creatività buttando fumo negli occhi ai commensali, che vi faranno un sacco di complimenti…che piacciono sempre a tutti, soprattutto a quelli che hanno il pallino della cucina, diciamoci la verità! Wink

Partiamo dalla base: bisogna innanzitutto preparare una bella pasta sfoglia.

http://labottegadimimi.blogspot.it/2012/11/torta-salata-floreale.html

Ci servono:

  • 300 g di farina
  • un bicchiere d’acqua
  • 150 g di burro di soia

Mettete la farina in una ciotola con un pizzico di sale.
Sul fuoco mettete un pentolino con l’acqua e il burro di soia a pezzetti e fate bollire fino al completo scioglimento.
Colate il liquido bollente sulla farina aspettando che si raffreddi un po’, per potere impastare. Una volta impastato il tutto, formate una palla e mettete da parte.

Questa ricetta la trovo la migliore tra tutte quelle che ho provato sin ora e mi ricordo perfettamente dove l’ho pescata ai tempi, cito volentieri la fonte, in primis perchè me lo ricordo benissimo, e poi perchè vi suggerisco di sbirciare quando avete voglia di cucinare qualcosa di sfizioso, ci sono tante belle cose, qui: VEGAN 3000

N.B.
Da Vegan 3000 è stata presa solo la ricetta per la sfoglia e non tutto il procedimento, che è invece opera di Mimi.

Adesso bisogna preparare il ripieno, e servono:

  • 250 g di spinaci
  • un pezzo di tofu
  • verdure per il soffritto
  • qualche pomodorino (facoltativo)
http://labottegadimimi.blogspot.it/2012/11/torta-salata-floreale.html
Foto by Mimi

Si prepara un bel soffitto, in cui si insaporiscono gli spinaci (precedentemente cotti) ed il tofu tagliato a pezzetti, salate e pepate e aggiungete spezie a seconda dei vostri gusti, io ci ho messo solo un po’ di aglio e sale.

Una volta insaporito tutto per bene, si stende la sfoglia e si fodera una teglia rettangolare (ricordatevi di dividere la palla in due prima di stenderla): prima spianare una metà e poi l’altra che andrà a ricoprire il tutto.

Adesso non rimane altro che prendere gli asparagi (che prima avrete cotto, ovviamente): ne basta un mazzetto ed un fiore di zucchina e sbizzarrirvi con la decorazione facendo finta di essere dei grandi artisti! Wink

Infornate per mezz’oretta circa (occhio sempre al forno, perchè dipende da questo!) a 180°.

Una volta cotto, eccola qua:

http://labottegadimimi.blogspot.it/2012/11/torta-salata-floreale.html
Foto by Mimi

© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

By mimi strega

Realizzo sapone decorativo, candele decorative ed aromaterapiche e manufatti vegetali e naturali ( candele ed oli da massaggio, unguenti, pomate ..) ponendo molta cura, attenzione e consapevolezza agli ingredienti utilizzati, che sono dunque sempre biologici e sicuri: erbe, piante, fiori e prodotti naturali che la natura ci offre in abbondanza e che sono a disposizione di tutt* raccolti e coltivati da me o provenienti da agricoltura biologica.
Osservo animali, piante ed erbe perchè mi sembrano molto più sagge e autogestite di noi!
Questo il mio Blog: http://ilsaponedimimi.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.