FestATRA, la festa di chi sta dalla parte degli animali!

ATRA organizza la seconda edizione di festATRA, un evento tutto dedicato agli animali.

La festa sarà domenica 22 maggio dalle ore 10.00 fino a tarda serata, presso il Circolo “La Paradisa” di Massenzatico, in provincia di Reggio Emilia.

Cosa ci sarà?
– stand informativi su prodotti vegan, cruelty free e consumo consapevole;
– stand informativi delle associazioni: I-Care, Zona Franca, Rifugio Amici di Marta, Scuola Interazione Uomo-Animale (SIUA).
– vegan risto-bar
– raccolta cibo e materiale usato o nuovo per gli animali del rifugio;
– uno spazio dedicato ai più piccoli, con truccabimbi e letture animate e laboratorio di disegno;
– piano bar e animazione con Davide Pantaleo;
– libri, riviste, gadget, magliette, borse…;
– mercatino del riuso.

Aiutaci a condividere l’evento su facebook! Clicca QUI!


Qualche informazione su ATRA…

ATRA è stata fondata a Lugano nel 1978 da Milly Schär-Manzoli.

In 30 anni di attività abbiamo combattuto diverse battaglie contro la vivisezione, i traffici degli animali da laboratorio e i farmaci dannosi: abbiamo denunciato ricercatori e laboratori in Svizzera e all’estero e abbiamo salvato tanti animali da un destino crudele. Abbiamo organizzato e partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali, abbiamo fatto centinaia di stands informativi, conferenze e dibattiti, abbiamo lanciato petizioni e referendum per far cessare molti esperimenti in Svizzera (CHUV Losanna, Istituto di Anatomia di Friborgo, Inselspital di Berna, ecc…) ottenendo alcuni importanti successi.
Nel 1981 Milly Schär-Manzoli ha fondato l’OIPA-Organizzazione Internazionale per la Protezione degli Animali. Abbiamo potuto allargare i nostri orizzonti, per esempio con la prima denuncia penale internazionale contro il traffico d’organi e contro l’esportazione di farmaci dannosi nei paesi in via di sviluppo. Nel 1987 la fondazione della Lega Internazionale dei Medici per l’Abolizione della Vivisezione (oggi LIMAV-Medici Internazionali con sede a Milano), ha dato un nuovo impulso alla lotta scientifica contro gli esperimenti sugli animali: una lega composta esclusivamente da medici e ricercatori antivivisezionisti, aumenta la nostra credibilità e ci permette di contrastare meglio le affermazioni dei vivisettori con persone altamente competenti in campo scientifico. Appena nata, nel 1989 la LIMAV ha lanciato in Svizzera un referendum per abolire la vivisezione e in tutti questi anni ha organizzato anche molte conferenze, dibattiti e congressi internazionali. Molti medici della LIMAV hanno pubblicato relazioni e libri fondamentali per la nostra causa.

ATRA inoltre è da sempre impegnata anche su altri fronti oltre la vivisezione: contro le pellicce, per la diffusione dell’alimentazione vegetariana, contro la corrida e le feste crudeli, la caccia, gli zoo, i circhi con animali, ecc… Abbiamo portato avanti anche alcuni progetti concreti di aiuto agli animali fuori dalla Svizzera: abbiamo ad esempio collaborato con il Governo indiano per diffondere le metodologie alternative nelle Università locali e abbiamo aperto un rifugio a Cernavoda per aiutare i cani scampati al massacro dei randagi in Romania.

Oggi, dopo la scomparsa di Milly Schär-Manzoli nel dicembre 2001, il nostro movimento continua con l’energia di sempre, sotto la guida di Max Molteni: ci sono nuove forze e nuove strategie, ma non sono cambiati gli obiettivi e continueremo a lottare per l’abolizione totale della vivisezione e per garantire pari dignità a tutti gli esseri viventi.

Da qualche tempo è attiva anche una nostra delegazione in Italia, a Carpi in provincia di Modena, per contatti: [email protected]

Atranimalisti [email protected]


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

 

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

2 commenti su “FestATRA, la festa di chi sta dalla parte degli animali!

  • 9 Maggio 2011 alle 13:22
    Permalink

    Cara Silvia,se non fosse per te io, certe cose non so quando potrei venirle a sapere.E’ bellissima questa iniziativa Festatra!!!Mi interesserebbe contattarla per organizzare a Genova una cosa del genere abbinandola alla mia iniziativa.Che ne dici?E’ giusto l’indirizzo [email protected]?Grazie e buona giornata. Rosella

    RispondiRispondi
  • LadyCat
    9 Maggio 2011 alle 19:19
    Permalink

    @rosella: L’indirizzo e-mail è proprio quello! 😉

    RispondiRispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.