Una valida associazione: iVegan

Girando e rigirando tra le vie di Roma, nella città in cui vivo, in occasione della  Settimana Vegetariana Mondiale ho scoperto un’associazione culturale alquanto significativa che ho pensato di segnalarvi. Si trova in Via Amilcare Cucchini 52, si chiama iVegan e nasce nel 2008 per diffondere la cultura vegan tramite numerose iniziative sociali ma anche economiche. Il loro slogan è “iVegan: il gusto di non uccidere“.

“Crediamo in un mondo diverso che si possa cambiare a partire da noi stessi, per questo ogni volta che facciamo una scelta pensiamo a quali conseguenze avrà sulla nostra salute e sull’ambiente, consapevoli che il primo cambiamento da attuare sia quello alimentare di tipo etico verso gli animali e la terra che ci ospita.”

Entrando in questo piccolo magazzino, ho scoperto un vero e proprio supermercato, cibo bio e prodotti senza ingredienti animali,  a prezzi modici e di ottima qualità. Inoltre c’è la possibilità di acquistare i prodotti anche online con consegna a domicilio.

Per chi vuol essere attento alla propria alimentazione, è molto piacevole aggirarsi tra gli scaffali e frigoriferi dell’associazione, conoscendo alimenti particolari, a partire dal “veg-pesce”, a base di yam (Konnyaku, una pianta giapponese) da provare alla griglia, fritto o nelle insalate, per finire ai svariati tofù, seitan e tempeh, muscolo di grano, ecc.

Propongono anche cibi veloci che si preparano in cinque minuti, ragù di tofu e vari condimenti, salse e spezie per insaporire la pasta.

Sono forniti di materiale divulgativo contro le pellicce, contro la vivisezione, abbigliamento e tant’altro.

Io ho acquistato, incuriosita, il veg-pesce, o meglio i veg-scampi, ma intimorita allo stesso tempo dalla loro forma molto simile ai poveri crostacei. Sono sincera: volevo provare il sapore di questa pianta giapponese, sconosciuta al mio palato e quando sono tornata a casa mi sono ulteriormente informata su internet. Poi ho cucinato il mio veg-pesce in padella con un soffritto di olio, prezzemolo e aglio, con aggiunta di peperoncino.

Un sapore nuovo. Penso che per tutti coloro che sono vegan, questa associazione sia un ottimo punto di riferimento. E sono lieta di averla trovata nella mia città.


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

😉 Ti piace il blog? Votaci, ci aiuterai!

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

antonella tomassini

antonella tomassini

sono vegan e son contenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.