Una campagna per la tutela degli animali.

Grosseto: Una campagna informativa per divulgare tra i cittadini grossetani la normativa regionale che detta regole ben precise in materia di tutela degli animali.
Un’iniziativa alla quale sta lavorando il Comune di Grosseto per scongiurare episodi incresciosi che purtroppo si registrano ai danni degli amici a 4 zampe.
“Prima ancora di reprimere, vogliamo mettere in atto azioni di sensibilizzazione e di informazione circa il comportamento da tenere per la custodia degli animali – dice l’assessore all’Ambiente Giancarlo Tei -; a questo proposito abbiamo già preso contatti con l’Asl di Grosseto per capire la giusta modalità e il messaggio da diffondere, in accordo con la Provincia, per la salvaguardia degli animali. E non sfuggirà la questione legata alla tenuta dei cani da caccia, soprattutto di quelli destinati alle battute al cinghiale che, per numero, hanno necessità di essere ricoverati in ambienti adeguati”.
Il punto di partenza della campagna informativa è l’articolo 5 della Legge regionale n. 59 del 20 ottobre 2009 che sottolinea come il responsabile di un animale abbia l’obbligo di garantire la salute e il benessere dello stesso, di provvedere alla sua sistemazione e di dedicare cure e attenzioni adeguate secondo le necessità.
“All’inizio di questo mese è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Toscana il regolamento attuativo in cui si individuano più esattamente i criteri e modalità di ricovero degli animali – conlude Tei – e alla luce dei fatti riportati nei giorni scorsi sulla stampa locale è nostra intenzione fare chiarezza su tutti questi aspetti e mettere i cittadini nelle condizioni di conoscere nei dettagli la normativa in modo da scongiurare altri episodi del genere”.

Fonte: maremmanews.tv

Vuoi dare il tuo contributo? Sono gli ultimi giorni per votare il blog! 

La tua associazione promuove un’iniziativa in favore degli animali? Nella tua città si sta migliorando la qualità di vita degli animali?  Manda il tuo articolo a [email protected], pubblicheremo il tuo articolo! 

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.