Un equilibrio delicato (A delicate balance)

Ho trovato avvincente “Un equilibrio delicato”, il documentario del film-maker australiano Aaron Scheibner, doppiato in italiano a cura di AgireOra Edizioni, con la supervisione scientifica e il contributo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, liberamente divulgabile in scuole, piazze, locali ed ogni luogo che ci può venire in mente.

Per condividere o scaricare il video: VegPyramid TV

Anch’io ho deciso di divulgarlo, in quanto ci informa apertamente del rapporto tra alimentazione e malattie al mondo d’oggi e spero che possa in qualche maniera aiutarci a capire l’importanza del cibo che mangiamo.

L’autore dà la parola a Neal Barnard, Michael Greger, Noam Mohr, Maneka Gandhi, Peter Singer, e tanti altri medici nutrizionisti e ricercatori di diverse università mondiali, che si impegnano a spiegarci quali siano “le malattie del benessere” e le loro cause, dovute ad una alimentazione che si fonda principalmente sul consumo di proteine animali.

Ovviamente in concomitanza viene affrontato, anche il problema della distruzione delle foreste, dei mari e degli oceani, della sofferenza e della morte degli animali d’allevamento.

È un invito alla salute, alla buona alimentazione, poche le scene crude, per fortuna, ma solo parole, consigli, incitamenti, affinché chiunque fa ancora consumo di una alimentazione a base di proteine animali, possa capire l’importanza di un vivere sano, e iniziare ad apprezzare una alimentazione priva di grassi saturi, ricca di vitamine, calcio e ferro, ricorrendo al ricco mondo delle verdure e della frutta.

E in questo momento mi viene da citare una famosa definizione di George Ohsawa, uno dei padri della macrobiotica:

“Noi siamo quello che mangiamo”


Da: tv.vegpyramid.info – A Delicate Balance – Un equilibro delicato, è un documentario basato su interviste a medici, nutrizionisti, ricercatori di varie università nel mondo; arricchito da animazioni esplicative, fornisce spiegazioni approfondite sul ruolo dell’alimentazione per promuovere la salute o causare gravi malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, le malattie autoimmuni. Un documento importante per capire come evitare i danni di un’alimentazione sbagliata e difendere la nostra salute.

La voce narrante conduce il pubblico attraverso le varie tematiche, mentre le interviste ai vari scienziati consentono di ascoltare, dalla viva voce di medici che hanno lavorato per decenni nel campo della nutrizione, spiegazioni semplici ma rigorose sui meccanismi che portano alla formazione delle malattie oggi più diffuse a causa di un’alimentazione errata, basata sui prodotti animali.

Il documentario si apre con un’introduzione che spiega quanto siano legate tra loro alimentazione e salute, con vari esempi di studi di popolazione che dimostrano tale legame. Si passa ad esaminare il ruolo generale delle proteine animali nell’insorgenza delle malattie, per approfondire poi il legame tra consumo di carne e cancro e consumo di latticini e cancro. Si esamina poi il problema del colesterolo contenuto nei cibi animali, e la questione dell’assorbimento del calcio e della formazione della vitamina D. Viene infine spiegato come si possa prevenire il cancro con un’alimentazione a base vegetale.

Successivamente, viene spiegato l’impatto dell’assunzione di proteine e grassi animali sulle malattie cardiovascolari, sul problema dell’impotenza e sulle malattie autoimmuni, in particolare diabete e sclerosi multipla. Un capitolo corposo è dedicato alla spiegazione del meccanismo di insorgenza dell’osteoporosi causato dal consumo di latticini e altri cibi ricchi di proteine animali.

Si passa poi a sfatare il mito del pesce che “fa bene alla salute”, spiegando che è vero l’esatto contrario, e viene illustrato quali sono invece i cibi adatti alla fisiologia umana: quelli vegetali.

Viene quindi trattato il tema dell’impatto devastante sull’ambiente degli allevamenti e della pesca, nonché il tema della sofferenza e morte degli animali allevati.

La conclusione ci invita a prendere in mano le redini della nostra vita, della nostra salute e del futuro del pianeta attraverso una semplice scelta, quella di consumare solo piatti preparati con ingredienti vegetali.

Il documentario, realizzato dal film-maker australiano Aaron Scheibner (Phoenix Philms), è stato doppiato in italiano a cura di AgireOra Edizioni, con la supervisione scientifica e il contributo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV. E’ distribuito in Italia da AgireOra Edizioni ed è liberamente divulgabile. Proiezioni pubbliche e nelle scuole sono autorizzate e incoraggiate.

© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

😉 Ti piace il blog? Votaci, ci aiuterai!

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

antonella tomassini

antonella tomassini

sono vegan e son contenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.