Migliaia di animali salvati dall’emendamento anti-vivisezione. Soddisfazione di Lav ed Enpa.

L’emendamento anti-vivisezione approvato in commissione Affari sociali della Camera è «un primo importante passo per ribaltare i nefasti effetti della direttiva europea 2010/63 sulla vivisezione che, poco più di un anno fa, aveva visto gran parte della politica italiana schierarsi a favore di un recepimento restrittivo della normativa comunitaria».
Così la Lega anti vivisezione (Lav) in una nota. «Se l’emendamento sarà difeso anche nei successivi passaggi da parlamentari e Governo – osserva la Lav – salverà la vita a decine di migliaia di animali e finalmente garantirà l’implementazione dei metodi alternativi alla sperimentazione animale, a tutto vantaggio di una ricerca utile ed eticamente accettabile».
L’emendamento alla legge comunitaria 2011 approvato, che prevede il divieto di allevare animali domestici destinati alla vivisezione e di eseguire sperimentazioni su cani, gatti e primati, «è un passo avanti per la tutela degli animali». Lo afferma l’Ente nazionale protezione animali (Enpa) in una nota. «Mi auguro che il provvedimento varato alla Camera sia confermato anche in Senato e che gli allevamenti alla ‘Green Hill’ diventino soltanto un brutto ricordo del passato», dichiara la presidente nazionale dell’Enpa Carla Rocchi. ‘Ringrazio tutti i deputati, tra cui l’onorevole Gabriella Giammanco, che hanno sostenuto e reso possibile il via libera all’emendamento». Un ringraziamento va anche al Ministro Brambilla, «che con la ‘Coscienza degli animali’ – dice Rocchi – sta contribuendo in maniera attiva a fare dell’Italia un Paese realmente animal friendly».

Fonte: ilsitodifirenze.it

😉 Ti piace il blog? Votaci, ci aiuterai!

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Un commento su “Migliaia di animali salvati dall’emendamento anti-vivisezione. Soddisfazione di Lav ed Enpa.

  • 22 novembre 2011 alle 10:26
    Permalink

    spero tanto che la vivisezione sia abolita
    non ho parole per descrivere il mio stato d´animo dopo aver visto certi video
    da allora la mia vita e cambiata radicalmente
    ho adottato 2 beagle riscattati da un lab tedesco tramite una organizzazione che si chiama(laborbeaglehilfe e. v.)ho passato le notti per info ma voglio anchio nel mio piccolo aiutare tutti coloro che salvano questi sfortunati animali boicotto tutti i prodotti costati la sofferenza di queste meravigliose creature sono diventata vegan basta con questo orrore!!

    RispondiRispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.