La coniglietta… si adotta!

L’Associazione Animali Esotici Onlus, primo chapter italiano di House Rabbit Society, in collaborazione con Radiobau ha scelto le pagine di Playboy per diffondere la cultura dell’adozione degli animali, in particolare dei conigli, specie di cui l’associazione si occupa ogni giorno insieme a cavie, piccoli roditori, rettili e anfibi.

AAE_playboy
AAE Onlus

La campagna è interpretata da volti noti dello spettacolo e dello sport italiani: Marco Melandri, motociclista già da tempo sostenitore e adottante di AAE Onlus; Melania Dalla Costa, attrice, scrittrice e showgirl amante degli animali; Dj Ringo, sempre in prima linea contro l’abbandono degli animali; Victoria Hyde, cantante internazionale; Edoardo Raspelli, giornalista e gastronomo di larga fama.

Attraverso le pagine di Playboy è possibile giocare sull’ambivalenza del termine “coniglietta”, solitamente utilizzato per definire le provocanti ragazze che appaiono nel celebre mensile. Questa volta però il termine va inteso in senso letterale, per comprendere il messaggio della campagna di AAE Onlus: la coniglietta (o il coniglietto) si adotta, non si compra!

Ogni anno infatti l’Associazione Animali Esotici Onlus recupera su tutto il territorio italiano centinaia di conigli, e come essi cavie, piccoli roditori, rettili e anfibi. Abbandonati per le strade o nei parchi, “dimenticati” dai veterinari o nelle pensioni, rifiutati con le scuse più disparate. Ciò accade principalmente per l’ignoranza riguardo questi delicati animali, che nella maggior parte dei casi vengono acquistati incautamente da negozianti che non ne forniscono le corrette indicazioni per la gestione e la cura.
Proprio per evitare il perpetuarsi di questo circolo vizioso, l’adozione è la scelta più etica: rivolgendosi ad associazioni come AAE Onlus infatti si può avere la garanzia di essere seguiti da persone di grande esperienza nel mondo degli animali esotici, il cui sostegno completa le cure obbligatorie da parte di veterinari esperti. E naturalmente adottare significa salvare un coniglio da morte certa, un dettaglio che l’istinto dell’animale conosce e di cui resterà grato per tutta la vita al suo nuovo padrone.


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.