Allergia al gatto?

D: Allergia-ai-gattiBuongiorno,
mi scuso per il disturbo.
Volevo sapere se Allerpt (per l’allergia ai cani e gatti), funziona davvero.
Sono sempre stata a contatto con i gatti (faccio volontariato in gattile da 6 anni, a casa dei miei genitori ne ho due e non ho mai avuto problemi).
Da circa una settimana, ho adottato una gattina ed ho iniziato ad avere prurito ovunque e brufoli sul viso.
Ho prenotato un test allergico, ma credo proprio di essere diventata improvvisamente allergica alla saliva del gatto.
Ovviamente vorrei tenerla e continuare a lavorare in gattile, per questo motivo volevo sapere se Allerpet funziona davvero e se dà solo un leggero sollievo o toglie praticamente tutti i sintomi.
Grazie mille.

R: visti i sintomi, francamente, non credo proprio che si tratti di allergia alla proteina contenuta nella saliva del gatto; questo tipo di allergia, infatti, dà sintomatologia di tipo respiratorio (asma e starnuti) e non prurito e formazione di brufoli!
Spesso si tende ad associare l’insorgenza di malesseri/malattie improvvise all’introduzione in casa di un animale domestico, ma spesso la causa va cercata altrove.
Il prurito potrebbe essere dovuto, ad esempio, a parassiti (es. acari) presenti sul gatto, ma questo significa che anche il gatto dovrebbe grattarsi e, se è stato trattato correttamente con antiparassitari prima o subito dopo essere introdotto in casa, non dovrebbe essere affetto da nessuna parassitosi; inoltre, anche un’ipotetica acariasi, non spiegherebbe la comparsa dei brufoli.
Potrebbe semplicemente (e molto più probabilmente) essere un’intolleranza ad un alimento o ad un cosmetico/tinta per capelli/sapone o ancora ad un farmaco assunto.
Prima di affidarsi al “fai da te” farmacologico farei il test allergologico; spesso, infatti, assumendo farmaci senza aver prima consultato il medico, può peggiorare la situazione.
Sarebbe il caso di prendere un farmaco (che non devo essere io a consigliare!) dietro prescrizione medica per tamponare momentaneamente la situazione in attesa della conferma del test allergologico.


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.