[Cane] I sentimenti del cane.

I Sentimenti

Il cane prova emozioni che vanno dalla gioia al dolore dall’eccitazione alla disperazione, questo è facile da intuire dato che questo tipo di sensazioni sono legate al sistema nervoso centrale.

I cani sono anche capaci di vivere sensazioni come l’ansia e lo stress. Uno dei casi piu comuni è l’ansia da Separazione, che si manifesta nel cane con la dilatazione delle pupille, movimenti convulsi, orecchie portate iposizione retratta, rifiuto del cibo, aumento del battito cardiaco, tremore degli arti, minzione.

Attenzione questa non è da confondere con paura o terrore, in quanto malgrado i sintomi siano simili l’ansia non comporta un cosi rempentino cambio di umore. Per tenere sotto controllo queste situazioni i veterinari posso addirittura arrivare a prescrivere medicinali antidepresivi.

Durante gli stati d’ansia l’ipofisi secerne corticotropina, un ormone adrenocorticotropo che, insieme all’adrenalina favorisce attenzione e vigilanza.

L’azione dell’adrenalina stimola l’attivazione di particolari centri cerebrali determinando il risveglio, aumento del tono muscolare, aumento dell’attenzione e della sensibilità algli stimoli interni ed esterni, della vivacità di reazione e della capacità di memorizzazione.

L’ormone corticotropina ha un rilascio piu lento nell’organismo ma piu duraturo e funziona come risposta comune agli stati di stress.

Esistono stress di natura differente, come: traumi, emorragie, fratture e malattie, ma esistono anche stress emotivi, particolarmente nelle situazioni di conflitto.

Lo stress nel cane puo essere semplicemente causato da situazioni di noia, esubero di energia inespressa, rapporto conflittuale con il proprietario, uso e abuso della punizione, tecniche di educazione e addestramento che inducono a pressione psicologica.

Lo stress nel cane conduce ad un’aumentata produzione di cortisolo con conseguente possibilità di riduzione delle difese immunitarie.

Fonte

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Un commento su “[Cane] I sentimenti del cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.