Gatta con alopecia sospetta.

D: Buongiorno, avrei una domanda da farle: ho una gattina di 7 anni e da un mesetto circa ha iniziato a perdere il pelo nella zona del basso ventre. All’inizio era una piccola chiazzetta, ma adesso è quasi di 10 x 10 centimetri!!!
Cosa devo fare???
La ringrazio in anticipo.
Zaira

R:  l’unica cosa che si può fare è, ovviamente, portarla da un veterinario per una visita (cosa che si sarebbe dovuta fare subito, senza aspettare che la chiazza raggiungesse queste dimensioni!).
Non si può certamente fare una diagnosi senza vedere l’animale, visto che le cause di alopecia sono molteplici (allergie alimentari, dermatite da stress/leccamento, presenza di ectoparassiti, micosi, patologie ormonali ecc.) e spesso si rendono necessari ulteriori accertamenti per individuare l’esatta causa.
Oltretutto, nel caso in cui fosse necessario somministrare un farmaco, questo va prescritto con ricetta che solo un veterinario può fare e senza la quale il farmacista non può venderlo!


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

One thought on “Gatta con alopecia sospetta.

  • 9 gennaio 2014 at 22:39
    Permalink

    Buona sera,
    Si è riusciti a fare la diagnosi e a curare la gattina? Sembra simile ad un problema che ho con la mia.
    Grazie,
    Emanuela

    RispondiRispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.