Cane con tumore nasale.

394126_cane-fiuto-nasoD: Il mio cane meticcio di 11 anni ha una escrescenza nel cavo nasale. Ho fatto fare un istologico e per ora si tratta di cosa benigna ma vedo che migliora con l’assunzione di cortisone. I veterinari mi hanno detto che non è operabile e ogni altro accertamento richiede ogni volta di addormentare il cane … Gli esami del sangue di partenza erano perfetti … Dal naso esce o muco incolore o sangue perché questa escrescenza è piena di capillari e appena si tocca, come è successo durante l’esame della cavità nasale in cui hanno fotografato la massa estesa, esce un quantitativo di sangue enorme … Visto che reagisce bene al cortisone cosa mi suggerisce di fare per il mio cane dato che non voglio farlo soffrire inutilmente ma vorrei, se ci sono le possibilità fare qualcosa per rimetterlo in salute …. I veterinari hanno scrollato la testa e mi hanno detto che anche se è benigno essendo solo in una cavità non promette nulla di buono e che non c’è nulla da fare …

R: le neoplasie benigne non metastatizzano, ma hanno una crescita di tipo eccentrico (tendono cioè ad aumentare di grandezza dando compressione degli organi vicini).
Una neoplasia delle cavità nasali (non mi dici di che tipo si tratta) non sempre è operabile e tenderà a crescere ancora dando (se non li ha già) problemi respiratori.
Se i colleghi, con analisi, biopsie e altri esami alla mano, non hanno dato speranze credo davvero che non ci sia molto da fare.
Il cortisone può essere d’aiuto, ma fino ad un certo punto: non può certo risolvere il problema (e, comunque, non può essere preso per periodi troppo lunghi).
Credo che l’unica cosa da fare sia valutare la qualità di vita del cane, ma questa è una cosa che puoi fare solo tu!


© RIPRODUZIONE INTEGRALE O PARZIALE VIETATA SENZA LINK ALLA FONTE: http://www.vegamami.it/

Ti piace il blog? Seguici! ;-)

LadyCat

LadyCat

Amministratrice di VegAmami! Vegetariana dal 2002, volontaria in canili e CRAS per tanti anni, mamma, moglie, maestra, innamorata degli animali selvatici e della vita di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.